Con la riforma della scuola le assunzioni 2015/16 avverranno in fasi diverse e con modalità diverse. FLC CGIL ha preparato una scheda in cui riassume le fasi, chi riguardano e come si svolgeranno. Nel farlo non ha mancato di far notare che le modalità previste saranno penalizzanti per i docenti che hanno ottenuto una supplenza annuale o al 30 giugno, motivo per cui verrà avanzata la richiesta di effettuare le ultime due fasi in contemporanea. Nel frattempo il Miur ha emesso la nota e le istruzioni operative che riguardano la prima fase delle assunzioni di quest’anno.
Miur, assunzioni 2015/16 scuola, le fasi
1) Prima fase
La prima fase delle assunzioni avverrà entro il 31 agosto 2015 e interesserà chi è inserito nelle GaE e nelle graduatorie de concorsi a cattedra del 2012 e precedenti.Sono disponibili 14.747 posti di sostegno stabilizzato e 21.880 del turn-over. Le regole sono quelle vecchie.
2) Fase 2: inizia il piano straordinario
Questa fase da il via al piano straordinario di assunzioni di Renzi. Riguarda tutti coloro che sono inclusi a pieno titolo nelle GAE e nelle graduatorie del concorso 2012 non ancora in ruolo. Sono disponibili 10.849 dell’organico di diritto, più quelli non eventualmente assegnati nella fase precedente. Questa fase si suddivide in tre momenti:
a) in base ai posti liberi nell’OD, il docente viene assunto nella sua provincia (o provincia della regione) entro il 15/09/2015 con nomina giuridica ed economica, con l’attuale procedura (50% e 50%)
b) chi non è stato assunto nella fase a), viene assegnato in seguito a domanda sui posti di organico di diritto ancora liberi nelle province che ha indicato nella domanda, con nomina giuridica al primo settembre 2015.
c) chi non trova posto nemmeno nella fase b) viene assegnato all’organico aggiuntivo delle province indicate nella domanda e assunto con nomina giuridica al primo settembre 2015.
Scelta sedi e procedura, assunzioni scuola 2015/16
Chi viene assunto nelle fasi b) e c) del piano straordinario 2015/16, può scegliere tramite procedura online, la priorità delle province per le sedi e stabilire se vuole un posto comune o di sostegno (solo se si ha la specializzazione). Se si è inclusi sia in GaE che nelle graduatorie di concorso, deve optare per quale concorrere. L’assegnazione dipende dal punteggio che si possiede in graduatoria, dalle province scelte e dal posto a cui si è data priorità. Le graduatorie di concorso precedono quelle ad Esaurimento.