Pubblicata la circolare ministeriale con le indicazioni ed i termini per la presentazione delle domande. Scadenza prevista: 16 luglio 2015.
Il Miur, nel corso di un incontro con le organizzazioni sindacali, ha fornito l’informativa sullaCircolare Ministeriale 14 del 3 luglio 2015 con cui vengono date istruzioni per la presentazione delle domande per il collocamento fuori ruolo di dirigenti scolastici e docenti per lo svolgimento di compiti connessi con l’attuazione dell’autonomia scolastica (articolo 26 comma 8 della legge 448/98).
Il contingente dei posti disponibili, ridotto a 150 posti dalla legge 228/2012, per il prossimo l’a.s. 2015/16 sarà ricondotto a 300 con l’entrata in vigore del DdL sulla scuola che – al comma 135 – prevede limitatamente al prossimo anno il raddoppio del contingente.
La durata massima del collocamento fuori ruolo è fissata in un anno scolastico. Le aree in cui si effettueranno gli interventi sono: sostegno e supporto alla ricerca educativa ed alla didattica in relazione all’attuazione dell’autonomia; sostegno e supporto per l’attuazione dell’autonomia nel territorio, ai processi organizzativi e valutativi dell’autonomia scolastica; sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca; raccordi interistituzionali, istruzione e formazione superiore integrata; gestione ed organizzazione.
Il contingente sarà assegnato all’Amministrazione centrale ed agli Uffici Scolastici Regionali secondo un piano di riparto allegato alla citata Circolare. Il numero dei posti indicato in tale riparto dovrà considerarsi automaticamente raddoppiato a seguito dell’entrata in vigore del DdL scuola. Le domande del personale interessato devono essere inviate all’ufficio centrale o regionale richiesto entro e non oltre il 16 luglio 2015