fbpx

Riforma. Organico autonomia, ritirata circolare USR Abruzzo

1277

A dare la notizia i sindacati. Gilda “Bene ritiro circolare, ma grave iniziativa Miur”. In ogni caso, se il DDL verrà approvato, i collegi dei docenti avranno poi 15 giorni di tempo per deliberare. 

“Accogliamo con soddisfazione il ritiro della circolare dell’Ufficio scolastico regionale dell’Abruzzo sui fabbisogni di organico potenziato, ma resta grave l’iniziativa, del tutto illegittima, del Miur di impartire disposizioni attuative riguardanti una materia attualmente oggetto di un processo legislativo”. Ad affermarlo è Rino Di Meglio, digitale nuovocoordinatore nazionale della Gilda degli Insegnanti, secondo il quale “il ministro Giannini ha dimostrato di non avere rispetto delle istituzioni e delle leggi”.

“Invece di stralciare dal disegno di legge il piano di assunzioni, e percorrere così la strada più corretta, sensata e rapida che invochiamo con forza da tempo, la titolare di viale Trastevere aveva scelto ancora una volta di procedere autonomamente con una forzatura, cercando di scavalcare l’iter legislativo della riforma attualmente all’esame del Senato. Ci auguriamo – conclude Di Meglio – che il ministro si astenga da ulteriori colpi di mano”. 7

Anche la UIL e la FLC CGIL avevano duramente criticato il Miur

La FLC CGIL aveva chiesto ai collegi di non esprimersi in merito

La UIL, il primo sindacato a parlare della situazione aveva subito messo in luce la confusione che essa avrebbe potuto ingenerare.

Uil: probabile circolare Miur anticipa riforma alle scuole, rischio confusione

Finora il Ministero ha mantenuto il silenzio su questa vicenda. I sindacati stanno chiedendo un incontro di chiarimenti

In questo articolo