Con la circolare numero 93 dello scorso 8 maggio, l’INPS ha pubblicato le istruzioni, i requisiti e le modalità di compilazione e inoltro della domanda in relazione al Bonus Bebè 2015.
Il Bonus natalità 2015 è riconosciuto per tutti i figli nati o adottati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 ed è erogato fino al compimento dei 3 anni di vita o fino ai 3 anni dell’ingresso in famiglia del bambino.
Per quanto riguarda l’ingresso in famiglia per i figli adottati l’INPS chiarisce che ci si riferisce all’ingresso in famiglia del minore nel nucleo familiare u ordinanza del Tribunale per i minorenni che dispone l’affidamento preadottivo, quindi bisogna fare riferimento alla data in cui la sentena di adozione diventa definitiva.
Requisiti Bonus Bebè 2015
Per richiedere l’assegno natalità 2015 è previsto che il genitore che presenta la domanda sia in possesso dei seguenti requisiti al momento della presentazione:
- cittadinanza italiana o di uno degli stati dell’UE, in caso di cittadini extracomunitari si richiede il permesso di soggiorno UE
- residenza in Italia
- il genitore che presenta la domanda deve essere convivente con il figlio
- Isee del nucleo familiare non deve essere superiore ai 25mila euro l’anno
Bonus Bebè: importi
L’importo per il Bonus Bebè è pari a:
- 960 euro l’anno (80 euro al mese per 12 mesi) per Isee non superiori ai 25mila euro
- 1960 euro l’anno (160 euro al mese per 12 mesi) per Isee non superiori ai 7mila euro
L’assegno è erogato per un massimo di 36 mensilità a patto che i requisiti vengano mantenuti per tutta la sua durata.
Domanda: termini di presentazione
La domanda per poter usufruire del Bonus Bebè va presentata entro 90 giorni dalla nascita o dall’adozione del bambino da uno dei due genitori. Per i bambini nati o adottati dal 1 gennaio 2015 al 27 aprile 2015 (data di entrata in vigore del decreto) la decorrenza dei 90 giorni parte dal giorno del 27 aprile e quindi la scadenza della domanda coinciderà con il giorno 27 luglio 2015.