fbpx

#EsamediStato: Mancano docenti a Bolzano, bando per commissari esterni. Compenso fino a 3.600 euro

1514

università2Nuovo Aggiornamento 20/02
Giungono in redazione numerose richieste di chiarimento per i docenti che vogliano presentare domanda circa la necessità di conoscere la lingua tedesca. Precisiamo che non è necessario conoscere e parlare lalingua tedesca per poter svolgere il ruolo di commissari esterni per gli #EsamediStato, come ci è stato confermato anche dall’intendenza scolastica di Bolzano contattata dalla nostra redazione.  
La stessa intendenza ha chiarito che possono presentare domanda anche i docenti non abilitati purchè in possesso del titolo di studio per l’accesso alle classi di concorso a bando. Sarà assegnato loro l’incarico in subordine ai docenti abilitati qualora ci siano posti ancora disponibili per carenze di domande di docenti abilitati.EIPASS1

Aggiornamento
 del 19/02
Disponibile anche il fac-simile della domanda di partecipazione al bando

Pubblicato il 19/02

Mancano docenti abilitati nella provincia autonoma di Bolzano e per questo l’intendenza scolastica ha diramato un bando per reperire personale disposto a svolgere l’incarico di commissario esterno per gli Esami di Stato 2015, proveniente da fuori provincia a cui sarà corrisposto un compenso compreso tra i3.200 e 3.600 euro.

Iscriviti alla nostra Fan page

Per quanto attiene alla modalità di presentazione della domanda gli interessati dovranno redigere istanzain carta semplice avendo cura di indicare i propri dati anagrafici completi di recapito telefonico, quelli relativi al proprio stato giuridico, alla titolarità e sede di servizio, alla materia e classe di concorso di insegnamento, ed alle abilitazioni possedute.
Di seguito il testo del bando di selezione pubblicato dall’intendenza Scolastica della provincia autonoma di Bolzano.

Oggetto: Esami di Stato nelle scuole secondarie di 2° grado a.s. 2014/2015 – nomine commissari esterni nelle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano – richiesta segnalazione nominativi docenti interessati alla nomina.

Con la presente si comunica che la scrivente Intendenza scolastica italiana di Bolzano deve reperire per il corrente anno scolastico commissari esterni delle commissioni degli esami di Stato del 2° ciclo, provenienti da fuori provincia relativamente alle sottoindicate materie per le quali non vi sono docenti in questa provincia aventi titolo alla nomina.
Pertanto si chiede gentilmente a codesti spettabili Uffici Scolastici Regionali di inoltrare la presente comunicazione agli Uffici Scolastici periferici del proprio ambito territoriale di competenza, chiedendo nel contempo di darne la massima diffusione possibile, affinchè eventuali docenti interessati ne possano venire a conoscenza.
Potranno presentare domanda docenti con contratto a tempo indeterminato e a tempo determinato che abbiano effettivamente insegnato le sottoindicate materie nel corrente anno scolastico.
Sarà data, ove possibile, la precedenza a personale docente con contratto a tempo indeterminato e tra i docenti a tempo determinato a quelli in possesso della prescritta abilitazione.

  • PROGETTAZIONE, COSTRUZIONI E IMPIANTI – classe di concorso 16/A – indirizzo di studio ITCA;
  • DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORG. INDUSTRIALE – classe di concorso 20/A – indirizzo di studio ITMM;
  • SISTEMI AUTOMATICI – classe di concorso 34/A – indirizzo di studio ITEC;
  • TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI – classi di concorso 34/A e 35/A – indirizzo di studio ITET;
  • TECNOLOGIE ELETTRICO – ELETTRONICHE E APPLICAZIONI – classi di concorso 34/A, 35/A e 42/A indirizzo di studio IP09
  • SCIENZA E CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE – classe di concorso 57/A – indirizzi di studio IPEN, IP06 e IP07;
  • TOPOGRAFIA E COSTRUZIONI – classi di concorso 72/A e 16/A – indirizzo di studio ITGT;
  • LINGUA E LETTERATURA STRANIERA SPAGNOLO – classe di concorso 446/A – indirizzo di studio IT04.

Si precisa che la sede di nomina per i commissari esterni delle materie di cui sopra saranno esclusivamente Bolzano e Merano limitatamente alla materia “Scienza e cultura dell’alimentazione”.
I docenti interessati alla nomina sono invitati a trasmettere, con cortese sollecitudine, domanda di partecipazione agli esami di Stato alla scrivente Intendenza Scolastica – Ufficio ordinamento scolastico – Via del Ronco n. 2 – 39100 Bolzano (fax 0471/411429 – tel. 0471/411416) e-mail:
is.ord-scol@scuola.alto-adige.it. La domanda dovrà essere corredata del visto del Dirigente scolastico.
Per quanto attiene alla modalità di presentazione della domanda gli interessati dovranno redigere istanza in carta semplice avendo cura di indicare i propri dati anagrafici completi di recapito telefonico, quelli relativi al proprio stato giuridico, alla titolarità e sede di servizio, alla materia e classe di concorso di insegnamento, ed alle abilitazioni possedute, ovvero potranno utilizzare l’allegato fac-simile di domanda allegato alla presente.
Si precisa inoltre che i compensi previsti per l’a.s. 2013/2014 per i commissari esterni provenienti da fuori della Regione Trentino Alto-adige sono stati approvati con Deliberzione della Giunta Provinciale di Bolzano ri.. 775 del 1/7/2014 ed ammontano ad € 3.200,00 lordi se la sede di servizio o di abituale dimora e la sede di nomina distano meno di Km 400, qualora la predetta distanza superi invece i 400 Km spetta un compenso lordo di € 3.600,00.
Si precisa che trattasi di compensi lordi onnicomprensivi e quindi comprensivi del trattamento di vitto, alloggio, spese di viaggio, indennità di funzione, ecc.. Per quanto attiene al pagamento dei sopracitati compensi questo è di competenza dell’Ufficio Spese della provincia di Bolzano il quale prowederà a tale adempimento non prima del mese di ottobre 2015. Si precisa inoltre che per motivi tecnici amministrativi non è possibile effettuare concessioni di anticipi degli importi spettanti ai nominati nelle rispettive commissioni.
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi alla scrivente Intendenza scolastica.
Si chiede gentilmente, ove possibile, agli Uffici Scolastici Regionali e agli Uffici Scolastici territoriali di concedere l’autorizzazione alla nomina nelle commissioni di questa provincia al personale docente dipendente dalle SS.LL. che eventualmente sarà individuato dalla scrivente Intendenza scolastica di Bolzano tra quelli che presenteranno domanda.

Archiviato in:News

In questo articolo