Orizzonte Docenti – Centro Telematico Universitario fornisce il Servizio di Orientamento e Tutorato in itinere ai propri studenti per tutta la durata del loro corso di studi. Il servizio viene espletato dai CONSULENTI DIDATTICI, professionisti che curano costantemente il rapporto con gli studenti e le relazioni tra studenti e docenti. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze del discente per agevolare il processo di apprendimento.
Incontro di Orientamento Base (IOB)
La prima funzione a cui assolvono i Consulenti Didattici è di mettersi immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto per avviare l’ Incontro di Orientamento Base (IOB) che si tiene di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente).
Durante lo IOB, il Consulente Didattico chiarisce in dettaglio come funziona l’università, pertanto istruisce lo studente:
– sul funzionamento della piattaforma e-learning, attraverso cui potrà accedere alle lezioni asincrone e in videoconferenza e, comunicare con Docenti e Consulenti Didattici;
Pianificazione
In uno step successivo (che può avvenire in contemporanea allo IOB), il Consulente Didattico aiuta lo studente nella definizione del piano di studi (Pianificazione) più adeguato alle sue esigenze e nella elaborazione del metodo di studi che più si addice alle capacità dello stesso. La Pianificazione è una fase cruciale su cui si fonda l’intera impostazione universitaria dello studente, per tale ragione il consulente fa una analisi approfondita di tutti i fattori coinvolti nello studio tra cui: le capacità e i tempi di apprendimento personali, il piacere e il dovere di imparare, le richieste della famiglia.
Metodo di studio
Insieme alla Pianificazione dello studio, il consulente elabora con il suo assistito il metodo di studio più adeguato alle caratteristiche individuali, quindi si valutano l’insieme dei passi per studiare nel modo personale più sereno, spedito, appropriato, efficace possibile.
Il criterio adottato dal team dei Consulenti Didattici si fonda sul presupposto che un metodo di studio corretto deve essere un metodo di studio “intelligente” cioè che distribuisce le attività di studio in modo ragionato e equilibrato e che tenga sempre presente il fattore fondamentale della costanza nello studio evitando la frammentarietà nella gestione dei tempi e degli argomenti di studio.
Supporto morale allo studio
Il Servizio di Tutorato e Orientamento in itinere ha anche l’importante obiettivo di fornire un supporto morale allo studio; lo studio infatti, come ogni altra attività umana, può andare incontro ad errori, in questo caso è facile cadere nello sconforto ed essere tentati di abbandonare il campo, l’intervento del Consulente Didattico insegna a non sciupare gli insuccessi ma a trarne insegnamento per fare meglio in futuro.
Come usufruire del Tutorato
I Consulenti Didattici che espletano il Servizio di Tutorato e Orientamento in Itinere si mettono immediatamente in contatto con lo studente che si è appena iscritto al fine di avviare l’ Incontro di Orientamento Base (IOB), che può avvenire di persona o in videoconferenza (a seconda delle esigenze del discente). Lo IOB viene riproposto ad ogni studente per ciascun anno accademico al fine di aggiornare e ridefinire pianificazione e metodologia di studio.
Allo IOB seguono una serie di contatti periodici (in presenza e on line) in cui il consulente didattico, che è aggiornato sul percorso universitario del proprio assistito, contatta lo studente per sostenerlo ed intervenire nel caso di esigenze di carattere didattico, amministrativo, psicologicomorale.