Il Miur pubblica il decreto di avvio dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Percorsi abbreviati per chi ha già titolo per un grado di scuola.
Ciascun Ateneo è autorizzato ad attivare nell’a.a. 2014/15 i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, disciplinati dal dm 30 settembre 2011.
Le prove di accesso sono costituite da test preliminare, una o più prove scritte o pratiche e prova orale, predisposte dai singoli Atenei.
Percorsi abbreviati
Sono previsti per
- docenti che hanno già acquisito il titolo di specializzazione in un grado di istruzione e risultano utilmente collocati nella graduatoria di merito del II ciclo in un altro grado
- docenti che in occasione del I ciclo erano risultati collocati in più di una graduatoria di merito e avevano esercitato il diritto di opzione.
E’ comunque obbligatorio acquisire i 9 crediti di laboratori e i 12 crediti di tirocinio
Requisito di accesso
L’abilitazione all’insegnamento
- Laurea in Scienze delle formazione primaria (per la scuola dell’Infanzia e primaria);
- SSIS (per la scuola secondaria);
- COBASLID (per la scuola secondaria)
- Diplomi accademici di II livello rilasciati dalle istituzioni AFAM per l’insegnamento dell’Educazione musicale o dello Strumento;
- Diploma di Didattica della Musica (Legge 268/2002);
- Concorsi per titoli ed esami indetti antecedentemente al DDG 82/2012;
- Concorso per titoli ed esami indetto con DDG 82/2012 (esclusivamente all’atto della costituzione del rapporto di lavoro);
- Sessioni riservate di abilitazione (D.M. 85/2005, D.M. 21/2005, D.M. 100/2004; O.M. 153/1999, O.M. 33/2000, O.M. 3/2001, ecc.)
- Titoli professionali conseguiti all’estero e riconosciuti abilitanti all’insegnamento con apposito Decreto del Ministro dell’Istruzione;
- TFA
- PAS
- diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02
Possono partecipare anche gli insegnanti a tempo indeterminato (anche coloro che sono stati assunti dalla graduatoria di merito del concorso indetto con DDG 24 settembre 2012).
Sovrannumerari
Ildecreto del 10 novembre 2014 aveva già indicato la possibilità di accesso in qualità di sovrannumerari per gli idonei del I ciclo.
E’ possibile svolgere le selezioni in più Università, se non vi sono date coincidenti.
Potranno accedere anche i candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 dichiarato abilitante con DPR pubblicato sulla GU del 15 maggio 2014.
Fonte: