Date le tante richieste di chiarimenti relativamente alla sentenza emessa dal TAR-Lazio, che ci giungono da parte dei nostri ricorrenti, nonché da coloro che si accingono a proporre ricorso per richiedere l’inserimento in GaE in quanto in possesso di diploma magistrale abilitante, è opportuno fare alcune precisazioni.
In merito alla notizia pubblicata da Professionisti Scuola circa la recente pronuncia del Tar del Lazio che ha respinto uno dei ricorsi avverso il D.M. 235/2014 nella parte in cui non consente l’inserimento in Gae dei docenti abilitati in virtù del possesso del diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/2002, detto orientamento ricalca quanto già espresso dallo stesso Tar con le diverse ordinanze cautelari emesse lo scorso mese di luglio, nonché con una sentenza già depositata a luglio.
E’ il caso di precisare, che il Consiglio di Stato, in ordine alla sentenza emessa nel mese di luglio scorso, ha disposto l’inserimento con riserva dei ricorrenti e tra qualche mese si terrà l’udienza di merito, mentre su una delle ordinanze cautelari negative, il Giudice di appello con l’ordinanza pronunciata sul Nostro ricorso in appello, oltre ad ammettere i ricorrenti con riserva nelle Gae, ha ritenuto di rilevare la sussistenza di profili di fondatezza nel merito dei motivi di appello.
A nostro parere quindi, la recente sentenza del TAR non aggiunge nulla di nuovo rispetto alla situazione in atto, e l’ultima parola sulla vicenda la darà comunque il Consiglio di Stato.
L’Ufficio Legale