fbpx

TFA sostegno, possibile partecipare alle selezioni in più Università

1125

Il Miur permette di partecipare a più selezioni per l’accesso al corso di speciPERalizzazione per le attività di sostegno. Questo garantisce maggiori possibilità di successo, in relazione al numero dei posti.

Le prove infatti sono preparate e gestite dalle singole Università. Quindi se le date non coincidono si può scegliere di partecipare anche a più selezioni (previo naturalmente esborso della tassa di partecipazione). Si dovrà però frequentare il corso nell’Università in cui è stata svolta la selezione nella quale si è risultati vincitori.

Per accedere al corso infatti bisogna essere non solo preparati (raggiungere quindi la votazione di 21/30), ma rientrare anche nel numero doppio di candidati rispetto al numero dei posti disponibili (nell’edizione a.a. 2013/14 del corso anche docenti che avevano raggiunto 21/30 al test non sono stati ammessi alla prova successiva)

Per questo motivo il Miur permette di partecipare a più selezioni. Di solito questo avvantaggia i candidati per i quali Università della stessa regione organizzano il corso, è poco probabile infatti che un candidato (di solito docenti che già hanno un incarico di supplenza) possano svolgere le selezioni in università diverse senza avere poi la possibilità concreta di frequentare il corso. Non sono infatti previste lezioni on line e il numero delle assenze è veramente ristretto.

A questo link è possibile visionare i bandi già pubblicati con le rispettive scadenze per la presentazione della domanda di partecipazione e il contributo da versare.

In questo articolo