fbpx

DDL STABILITÀ – LA MORTE DELLE SUPPLENZE DEL PERSONALE ATA

993

Solo tagli, ma senza personale ATA sarà ancora possibile tenere aperte le scuole? Forse si punta alla chiusura di quelle statali per mancanza di risorse e di personale?
Di seguito riportiamo il commento della FLC Cgil relativo al taglio delle supplenze ATA contenute del DDL Stabilità.

DIRIGENTETagli alle occasioni di chiamare i supplenti Ata. I nfatti aumentano gli ostacoli alle sostituzioni dei colleghi assenti:
a) non si possono conferire supplenze al personale amministrativo per assenze che si verificano nelle scuole con più di 2 unità di perso nale; b) non si possono conferire
supplenze per assenze di assistenti tecnici in tutt e le scuole in qualsiasi condizione;
c) non si possono conferire supplenze per i primi sette giorni di assenza dei collaboratori scolastici; in questo caso si provvede con le ore e ccedenti; e in questo caso si attinge al MOF per le ore eccedenti sia del personale docente che Ata. E ciò in via prioritaria rispetto a tutte le altre attività.
Che dire?
Restrizioni su restrizioni che non reggeranno alla prova dei fatti (ricordiamo il divieto di non conferire supplenze per assenze di meno di trenta giorni per il personale Ata che si dovette superare dopo poco tempo).
Ma anche peggioramento dell’offerta formativa dal momento che il MOF sarà risucchiato dalle supplenze: sullo stesso MOF sarà impossibile programmare dacché
non si potrà prevedere il fabbisogno di supplenze.

Anche per questa via: Addio MOF

In questo articolo