fbpx

ABILITAZIONE DOCENTI: ABILITATI CON NOI

1103

spagna

 Consegui in Spagna l’abilitazione per poter insegnare in Italia

Master en formacion del Profesorado de Education Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formacion Profesional y Esenanza de Idiomas

I EDIZIONE (In sigla MA361 I edizione)

L’Associazione Nazionale Orizzonte Docenti e L’Università Telematica Pegaso con la Universidad Nebrija hanno siglato un accordo quadro di cooperazione culturale, scientifica e didattica internazionale con la finalità di contribuire al rafforzamento dell’integrazione dei sistemi universitari attraverso la promozione di iniziative comuni per l’acquisizione di una conoscenza reciproca dei sistemi di ricerca e di alta formazione ai fini di una loro armonizzazione.

Il presente Master en formacion del Profesorado, autorizzato dal Ministero dell’Educazione spagnolo, è articolato in diverse specializzazoni  disciplinari, ed è realizzato nel rispetto più scrupoloso dei principi pedagogici, degli obiettivi didattici e dei criteri organizzativi dettati dallo stesso Ministiero de Education con la ORDEN EDU/3498/2011 del 16 Dicembre, della LEY ORGANICA 2/2006 de Education e del Real Decreto 861/2010 del 2 Luglio.

Il Master en Formacion del Profesorado è, nel sistema scolastico spagnolo, l’unico titolo che abilita all’esercizio della Professione Docente nell’Educazione Secondaria Obbligatoria (ESO) e Post Obbligatoria (Bachillerato), Formazone Professionale ed Insegnamento delle Lingue.

La Pegaso, attraverso la Universidad Nebrija, si impegna ad attuare le necessarie procedure di omologazione dei diplomi di laurea italiani nei corrispettivi titoli di graduado spagnoli per il riconoscimento e la spendibilità in Spagna, nonchè l’accompagnamento all’iscrizione in Spagna.

Il Decreto Legislativo 206/2007, attuativo della Direttiva Europea  2005/36, prevede la possibilità di chiedere il riconoscimento in Italia dell’abilitazione rilasciata in Spagna, al fine del rilascio da parte del MIUR del Titolo di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Docente nelle Scuole di Istruzione Secondaria, di I e di II Grado. 

La Finalità del Master en Formacion del Profesorado è formare i futuri Docenti di Scuola Secondaria in una Società, come quella odierna, interessata a tutti “i livelli” da un profondo processo di cambiamento che con la Rivoluzione Tecnologica in atto ha investito il contesto educativo e formativo in generale e il processo di insegnamento‐apprendimento, in particolare.

Il master offre all’Insegnante di Scuola Secondaria l’opportunità di acquisire  Conoscenze,  Abilità e Competenze atte a diagnosticare, a pianificare e ad attuare nella prassi didattica quotidiana “strategie” che, avvalendosi dell’utilizzo dei Media Digitali, rendano il processo di insegnamento‐ apprendimento innovativo ed efficace.

Il corso, articolato in 60 CFU, è erogato in modalità prevalentemente online attraverso la piattaforma tecnologica dell’Università Telematica Pegaso, che assicura i più alti livelli di qualità indicati dagli standard in materia di formazione on‐line, nonchè i migliori servizi volti ad assicurare interattività e partecipazione ai processi di insegnamento ed apprendimento

Le Specializzazioni offerte dal Master sono le seguenti:

  1. Matematica
  2. Scienze Sperimentali: Fisica e Chimica
  3. Scienze Sperimentali: Biologia e Geologia
  4. Tecnologia e informatica
  5. Economia, Impresa e Commercio
  6. Ospitalità e Turismo
  7. Formazione specialistica dei processi sanitari
  8. Tecnologie industriali
  9. Scienze sociali, Storia e Geografia
  10. Lingua Inglese
  11. Lingua Spagnola
  12. Arti plastiche e visive
  13. Educazione Fisica

E’ possibile scegliere solo una specializzazione, da indicare sulla domanda di iscrizione.

Titoli di Studio    per l’accesso al Master e alle rispettive Specializzazioni Sono considerati titoli validi di ammissione al master le lauree del vecchio e nuovo ordinamento che consentono l’accesso all’insegnamento. Ovvero:

 Lauree specialistiche di cui al DM n. 22/2005 (allegato A);

 Lauree Magistrali di cui al decreto n.270/2004, secondo tabella di corrispondenza allegata al D.M. 26/07/2007 ;

 Lauree quadriennali del previgente ordinamento di cui alla tabella A allegata al D.M. n.39/1998.

Il corsista opererà la scelta della specializzazione in relazione agli insegnamenti consentiti dal titolo posseduto.

E’ obbligatorio presentare, all’atto dell’iscrizione, la copia autenticata del certificato del titolo conseguito, con attestazione del voto e della data degli esami sostenuti, e la copia autenticata del proprio titolo di studio.

Attività I contenuti del corso sono autorizzati dalla Universidad Nebrija oltre che dall’Università Telematica Pegaso.

Adempimenti richiesti

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  1. Studio del materiale didattico in lingua italiana e/o spagnola;
  2. attività laboratoriali in presenza, che possono essere svolte in Italia o in Spagna;
  3. lavoro  finale del Master.

Ciascun corsista è tenuto altresì alla studio propedeutico del Modulo in lingua spagnola, appositamente predisposto dall’Universidad Nebrija per consentire l’acquisizione della padronanza della lingua Spagnola di livello B2 ed il conseguimento della relativa Certificazione.(COMPRESA NEL PREZZO)

Il Numero massimo di iscritti è 200.

L’Università si riserva di attivare il corso al raggiungimento di un massimo di 200 partecipanti, fatte salve diverse disposizioni.

Qualora si dovesse raggiungere un numero maggiore, si terrà in considerazione il protocollo temporale.

L’iscrizione comporta l’accettazione del Regolamento sulle condizioni d’utilizzo, riportate alla pagina:

www.unipegaso.it

 La Pegaso, attraverso la Universidad Nebrija, si impegna ad attuare le necessarie procedure di omologazione dei diplomi di laurea italiani nei corrispettivi titoli di graduado spagnoli per il riconoscimento e la spendibilità in Spagna, nonchè l’accompagnamento all’iscrizione in Spagna.

PER INFO:

Città Indirizzo Giorno ricevimento Contatti
Castel di Iudica Via Garibaldi, 55 Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 16:00 – 20:00 Cell. 329/9171 025 – Tel/Fax 095/2275919
Catania Via Pisa, 16 Lunedì – Martedì – Giovedì – Venerdì ore 16:00 – 20:00 Cell. 329 /9171 025   – 328 6340904
Raddusa Piazza Umberto I, 10 Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 16:00 – 20:00 Cell. 340 / 088 7069   – 328 6340904

 

In questo articolo