Dopo l’interrogazione parlamentare al Ministro Giannini, depositata lo scorso 18 settembre dal Movimento 5 Stelle http://informazionescuola.it/2014/09/23/corsi-di-sostegno-per-il-personale-docente-in-esubero-depositata-linterrogazione-parlamentare-che-ne-sollecita-lavvio/ abbiamo pensato fosse opportuno sollecitare anche i Dirigenti MIUR direttamente coinvolti nella gestione dei corsi in questione, inviandogli una lettera via P.E.C.
Abbiamo scritto al Capo Dipartimento per l’Istruzione Dott. Luciano Chiappetta, al neo Direttore Generale del Personale Scolastico la Dott.ssa Maria Maddalena NOVELLI (nominata a metà settembre 2014) ex Direttore USR Lazio, al Prof. Marco MANCINI – Capo Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca ed al Prof. Gaetano DOMENICI – Ordinario all’Università degli Studi Roma Tre e Presidente della Conferenza Universitaria Nazionale di Scienze della Formazione.
Ecco il testo della mail:
Egregi Dott. Chiappetta, Dott.ssa Novelli, Prof. Mancini e Prof. Domenici scriviamo in nome e per conto del Gruppo Facebook “Io Sto con gli ITP”
https://www.facebook.com/groups/coordinamentoitp/?fref=ts per avere lumi in merito all’attivazione dei corsi indicati in oggetto.
Come sicuramente sapete, la nostra categoria professionale è stata fortemente penalizzata dai tagli praticati alle ore di laboratorio dalla riforma “Gelmini”, e la maggior parte di noi si trova ora nella Dotazione Organica Provinciale costretta a lavorare anche a distanze di oltre 100 km dalla propria residenza, su uno spezzone orario e per il resto delle ore a fare da tappa buchi sulle ore dei colleghi assenti; le assicuriamo che è molto umiliante, sia dal punto di vista umano che professionale, e se considera poi gli stipendi che ci ritroviamo il quadro è completo. Questa estate, vista la situazione di stallo, ci siamo mossi in ambito parlamentare, ottenendo un’interrogazione al Ministro depositata in data 18 settembre u.s., che chiede conto della mancata attivazione dei corsi e ne sollecita l’avvio.
Vi inviamo il link di un articolo del gruppo che riporta anche il testo dell’interrogazione parlamentare:
http://informazionescuola.it/2014/09/23/corsi-di-sostegno-per-il-personale-
docente-in-esubero-depositata-linterrogazione-parlamentare-che-ne-sollecita-
lavvio/
Teniamo a rappresentarVi altresì, come sicuramente sapete, che detti corsi sono partiti unicamente per i colleghi in servizio nella regione Campania presso l’
Università Suor Orsola Benincasa, come si evince cliccando sul seguente link:
http://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/formazione/sostegnoesuberi/index.htm?vr=1
Mentre il resto degli Atenei sono stati evidentemente refrattari all’attivazione di questi percorsi, ignorando il DDG 7/2012 e la successiva nota urgente di applicazione prot. n. 10402 del 04/10/2013 a firma del Dott. Chiappetta e del Prof. Mancini, i cui si legge chiaramente: “In considerazione della particolare circostanza della contemporaneità dell’espletamento dei corsi di formazione destinati al personale docente in esubero e dei corsi di specializzazione destinati al personale docente fornito della prescritta abilitazione nello stesso anno accademico, si sottolinea l’urgenza di avviare prioritariamente i corsi destinati ai docenti delle classi di concorso in esubero e a seguire i percorsi di formazione destinati al personale munito di abilitazione.”
Per tutta risposta alla nota, gli atenei hanno esattamente fatto il contrario, attivando solo i percorsi destinati ai docenti precari.
http://www.integrazionescolastica.it/article/1240
Al di là dell’azione parlamentare, che avrà il suo decorso, vi chiediamo l’attivazione sollecita dei corsi in tutto lo stivale, in modo da essere riqualificati, ritrovando così il giusto spirito e serenità personale e professionale che tanto sta a cuore all’Amministrazione Scolastica centrale e periferica.
In attesa di lieto riscontro auguriamo buon lavoro e porgiamo deferenti ossequi.
Io Sto con gli ITP