fbpx

GUIDA PER I SUPPLENTI – ADEMPIMENTI PER CHI STIPULA UN CONTRATTO E DIRITTI

1061

Il personale supplente (docente e ATA) che ha ricevuto una proposta d’incarico a tempo determinato deve recarsi presso la scuola prescelta per la stipula del contratto entro la data di inizio dello stesso (di solito il 1° settembre).

EIPASS3Poiché tutte le dichiarazioni di “rito” sono state già rese (in autocertificazione) in occasione dell’inclusione nelle graduatorie non è necessaria nessuna ulteriore dichiarazione essendo stata abrogato, dal DL 69/13, anche l’obbligo della certificazione di idoneità all’impiego.

l trattamento economico, i diritti e i doveri dei supplenti, o per essere più rigorosi, dei lavoratori con contratto a tempo determinato, sono regolati dal contratto nazionale di lavoro del comparto scuola statale (CCNL 2006/2009). Da quella data il contra tto non è più stato rinnovato: anche questa è una delle nostre battaglie: chiediamo l’apertura delle trattative per garantire al più presto un rinnovo sia economico che giuridico.
Quasi tutti gli istituti contrattuali validi per il personale a tempo indeterminato (di ruolo) si applicano anche ai supplenti.
Qui proviamo a fornire un breve elenco dei diritti garantiti dal CCNL.

fonte FLC Cgil

In questo articolo