LA LETTERA CON LE RICHIESTE DEGLI ABILITATI PAS INDIRIZZATA AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, AL PREMIER RENZI E AI FUNZIONARI MINISTERIALI
Riceviamo e pubblichiamo l’iniziativa intrapresa dai precari abilitati al PAS di NOVEDRATE. Tali precari hanno inviato la seguente lettera al Presidente della Repubblica, al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro e ai funzionari ministeriali. Chi ne condivide i contenuti può farla propria ed inviarla a sua volta. Di seguito il testo.
raccomandata a/r e.p.c Ill.mo Presidente del Repubblica
Giorgio Napolitano
Palazzo del Quirinale
P.zza del Quirinale
00187 Roma
raccomandata a/r e.p.c. Ill.mo Presidente del Consiglio
Matteo Renzi
Centro accettazione e spedizione della
corrispondenza di Palazzo Chigi:
Via dell’Impresa, 91
00187 ROMA
19.08.2014
MIUR Ministero Istruzione,
Università e Ricerca
Viale Trastevere, 76A
00153 Roma
a.c.a Capo di Gabinetto Dott. Fusacchia
Dott.ssa Simona Montesarchio
Dott.ssa Marcella Gargano
Capo dipartimento – Dott. Luciano
Chiappetta
Oggetto: ABILITATI PAS NOVEDRATE RICHIESTA DI NOMINA AI FINI DEL RUOLO DEI DOCENTI ABILITATI COLLOCATI IN 2° FASCIA D’ISTITUTO
Egregio Ministro, Ill.mi Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio,
Egregi Funzionari: Capo di Gabinetto Dott. Fusacchia, Capo dipartimento Dott. Luciano Chiappetta, Dott.ssa Simona Montesarchio, Dott.ssa Marcella Gargano.
Siamo i rappresentanti degli abilitati PAS Università eCampus Novedrate (CO), come già nelle N.s precedenti, con la presente siamo a porre la Vs. attenzione e sensibilità politica alla questione dei precari scuola di cui all’oggetto, in particolare dei precari con 3 o più anni di servizio; nonché alla risoluzione delle problematiche relative a scuola e istruzione che il Governo sta affrontando proprio in questi giorni.
In relazione alle seguenti tematiche:
• tempistiche per il buon inizio dell’anno scolastico ai sensi dell’art. 4, c. 1, legge 333/01 e s.m.i.,
• Scorrimento graduatorie Concorsi in particolare per i candidati utilmente inseriti nelle graduatorie regionali di merito delle procedure concorsuali di cui al DDG 24/09/2012, 01/04/2000 e 31/03/2000, ai sensi del Decreto ministeriale 356/14, che autorizza, a partire dall’anno scolastico 2014/2015 l’immissione in ruolo, secondo la normativa vigente, dei docenti idonei al concorso del 2012, non risultati in posizione utile rispetto ai posti banditi. Tale immissione in ruolo avverrà in subordine agli effettivi vincitori e comunque nel rispetto della norma sul 50% da assegnare alle Graduatorie ad esaurimento.
• Convocazione per ruoli degli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento in conformità all’art. 1, comma 605, lett. c) della legge 27 dicembre 2006, n.296 e al T.U. scuola • Stabilizzazione precari a norma in conformità e adeguamento della Direttiva Europea 70/99 che “impone” agli stati membri di non abusare di contratti a TD per più di 3 anni in presenza di posti vacanti e disponibili, e di personale ulteriormente qualificato mediante abilitazione.
SIAMO A CHIEDERE:
• Che con Decreto ad effetto immediato, che sia del Presidente della Repubblica o altro strumento legislativo appropriato, si disponga con URGENZA che per le nomine in ruolo, là dove le Gae fossero in sede provinciale e/o regionale esaurite, per i ruoli previsti nonché le disponibilità già pubblicate da Ministero, si impieghino a completamento del 50% dei due canali, gli abilitati collocati in 2° fascia d’istituto che abbiano maturato almeno 3 anni di lavoro a tempo determinato nelle scuole di ogni ordine e grado.
Certi che accoglierete positivamente le nostre richieste, attendiamo fiduciosi con la speranza di poter Vi incontrare quanto prima per un costruttivo quanto lungimirante confronto che verta sulle riforme complessive in tema di scuola e istruzione.
In fede
In rappresentanza degli Abilitati PAS di NOVEDRATE
I referenti
Sarah Pasquini,
sarah.pasquini67@gmail.com
Giuseppe Mesiti
giuseppemesiti5@virgilio.it
Simona Lezzi
simona.lezzi70@gmail.com
Lucia Materazzini
Daniele Matarozzi
Paola Conticelli
Nunzia Volpe