fbpx

SUPPLENZE – ECCO LE NUOVE REGOLE, COSA DEVONO SAPERE I PRECARI?

2149

buono-sconto1Novità nelle assegnazioni di supplenze in particolare per quelle sul sostegno i dirigenti dovranno, pria di procedere, attendere che siano esaurite quelle di istituto di tutta la provincia, 

Prima di assumere i docenti di sostegno traendoli dall’elenco di coloro che abbiano presentato la messa a disposizione, i dirigenti scolastici dovranno attendere l’esaurimento delle graduatorie di istituto di tutta la provincia. Ma se la supplenza dovrà essere disposta in sezioni di scuola dell’infanzia o primaria che attuano il metodo Montessori, la priorità dovrà essere attribuita ai docenti in possesso del titolo specifico. È questa una delle novità più importanti contenute nella circolare annuale sulle supplenze, che sarà emanata a breve dal ministero dell’istruzione.
Il provvedimento chiarisce, inoltre, che gli spezzoni di scuola primaria da 12 a 21 ore danno titolo all’attribuzione di un’ora in più per la programmazione.
E per le supplenze di inglese, sempre nella scuola primaria, se non vi saranno docenti idonei, bisognerà dare la precedenza ai docenti della graduatoria del posto comune che abbiano almeno la certificazione B1. Infine, per quanto riguarda le supplenze nei licei musicali, la novità è costituita dalla priorità che il ministero intende dare ai docenti di I fascia, inseriti nelle graduatorie a esaurimento della stessa provincia, rispetto ai docenti inseriti nelle graduatorie di altre province.
Novità per il sostegno. Qualora venga accertata l’assoluta mancanza di personale specializzato inserito nelle graduatorie di istituto dell’intera provincia, compresi coloro che hanno dichiarato il titolo di specializzazione entro il 10 settembre 2014, i dirigenti scolastici potranno procedere alle nomine di personale fornito del previsto titolo di specializzazione e di titolo idoneo all’insegnamento su posti di sostegno, che non sia incluso nelle graduatorie di circolo e di istituto di alcuna provincia. A questo proposito, le domande di messa a disposizione degli aspiranti, rese in autocertificazione, dovranno contenere tutte le dichiarazioni necessarie per consentire la verifica puntuale dei suddetti requisiti da parte dei dirigenti scolastici, compresi gli estremi del conseguimento del titolo di specializzazione. In presenza di posti di sostegno nelle sezioni di scuola dell’infanzia o nelle classi di scuola primaria che attuano la didattica differenziata Montessori, dovrà essere assunto con priorità il personale in possesso sia del titolo di specializzazione nella specifica metodologia didattica, sia del titolo di specializzazione sul sostegno.
Sulla questione degli spezzoni nella scuola primaria il ministero ha precisato che le ore di insegnamento da 12 fino a 21 devono essere integrate di 1 ora di programmazione, mentre fino a 10 non vi sarà alcuna integrazione. Resta inteso che, in caso di spezzoni di 22 ore, i contratti dovranno essere stipulati per l’intera cattedra (22 ore di insegnamento + 2 di programmazione).
Se sarà accertata l’assoluta carenza di docenti idonei all’insegnamento della lingua inglese, nello scorrimento della graduatoria di posto comune dovrà essere data la priorità ai docenti in possesso delle certificazioni del Qcer-Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (almeno B1), adottato nel 1996 dal Consiglio di Europa, come da decreto del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 7 marzo 2012
Anche quest’anno saranno disposti gli accantonamenti in favore del personale precario che abbia insegnato nei licei musicali nel decorso anno scolastico. Sempre che si tratti di supplenti abilitati. L’interesse tutelato è quello alla continuità didattica. Un bene che, giova ricordarlo, assume rilievo in capo agli alunni e non ai docenti (tra le tante sentenze sull’argomento, può essere utile consultare la n.947 del Tribunale di Bologna,
depositata il 10/12/2013). E poi, dopo le eventuali utilizzazioni dei soprannumerari trasferiti d’ufficio, i dirigenti scolastici procederanno alle convocazioni degli aspiranti. Prima di tutto saranno convocati gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di istituto di I fascia (nell’ordine: A031, A032, A077: prima quelli della stessa provincia e poi delle altre). E poi i docenti di II e III fascia.

In questo articolo