Dopo i problemi registratisi con la procedura informatica per l’assegnazione dei tirocini finanziati dal Piano Giovani Sicilia, la Regione a tempo record procede ai ripari, annullando si la precedente assegnazione dei 1600 tirocini, ma promuovendo un nuovo bando con una dotazione finanziaria di ben 74 milioni di €, ben superiore alla precedente dotazione pari a 20 milioni di €.
Con l’avviso n. del 18/08/2014, emanato a firma del Dirigente Generale del dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale e ad interim del Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività formative, viene previsto per tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni e fino al giorno antecedente al compimento del 30esimo anno di età o tra i 25 ed 35 anni non compiuti, possono richiedere, senza limitazioni temporali e fino ad esaurimento delle risorse dedicate, di partecipare all’iniziativa Tirocini Formativi e di Orientamento e di Inserimento o Reinserimento al lavoro da finanziarsi con le risorse previste, rispettivamente, dal Piano Regionale Garanzia Giovani e da quelle aggiuntive destinate alla Regione Siciliana in attuazione dell’art. 3 comma 1 lettera c) del DL 76 del 28/06/2013 convertito in legge n. 99 del 9 agosto 2013 “NEET di fascia di età 18/29” e dal Piano.
L’avviso chiarisce che i giovani che si sono iscritti nel portale www.pianogiovanisicilia.com, dopo avere adempiuto alla presentazione della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) e del Patto di Servizio non sono tenuti ad ulteriori adempimenti in quanto il loro Curriculum Vitae viene automaticamente traslato nella banca dati del Sistema Informativo Lavoro in uso presso i 65 Centri per l’Impiego della Regione.
Allo stesso modo, i Soggetti Ospitanti che hanno già proposto l’attivazione di un tirocinio attraverso il portale www.pianogiovanisicilia.com, non sono tenuti ad ulteriori adempimenti in quanto l’ offerta di tirocinio viene automaticamente traslata sul Sistema Informativo Silav Sicilia (www.silavsicilia.it).
I Soggetti Ospitanti che non hanno presentato proposte ma sono interessati all’attivazione di un tirocinio possono candidarsi direttamente, e in tal caso il soggetto promotore è rappresentato dal Centro per l’Impiego territorialmente competente o per il tramite di un soggetto promotore individuabile tra quelli previsti dalla circolare prot. 4388/US1/2013 del 25/07/2013 del Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro e s.m.i., aderendo all’iniziativa, a far data dal 22 settembre c.a.mediante l’inserimento della proposta del tirocinio nell’apposita sezione che alla suddetta data sarà disponibile su Silav Sicilia(www.silavsicilia.it).
I giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni e fino al giorno antecedente al compimento del 30esimo anno di età che hanno aderito o aderiscono al programma Garanzia Giovani ed i giovani d’età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti in possesso di diploma e/o qualifica professionale, in condizione di inattività o disoccupazione, che non si sono registrati suwww.pianogiovanisicilia.com e/o non hanno pubblicato il Curriculum Vitae sul portale, o che intendono manifestare la propria adesione, possono presentare a far data 22 settembre c.a. la propria candidatura o con la modalità online all’indirizzo Silav Sicilia (www.silavsicilia.it) o presentandosi presso uno qualunque dei Centri per l’Impiego dell’isola, che in tale caso fornirà la necessaria assistenza provvedendo all’inserimento della candidatura nel sistema di cui sopra. Successivamente, consultate le offerte di tirocinio disponibili e individuata l’offerta (o le offerte) di proprio interesse, potranno candidarsi attraverso l’apposita sezione del Portale www.silavsicilia.it inviando il proprio Curriculum Vitae direttamente al Soggetto Ospitante che ha pubblicato l’Offerta di Tirocinio.
I soggetti Ospitanti che hanno dichiarato o dichiareranno di essere disponibili all’attivazione di un tirocinio riceveranno i curricula dei giovani che spontaneamente hanno deciso di candidarsi all’offerta pubblicata. Sarà cura del Soggetto Ospitante effettuare selezione idonea alla individuazione del candidato in possesso di requisiti rispondenti alle proprie esigenze, e successivamente darne comunicazione al Centro per l’Impiego che provvederà a convocare i soggetti interessati presso la propria sede al fine di attivare il tirocinio.
Resta fermo che per ogni aspirante tirocinante è possibile attivare esclusivamente un unico percorso di tirocinio.
Le risorse destinate alla realizzazione dell’iniziativa sono così distinte:
1) Euro 19.250.00,00 a valere della priorità 2 del Piano Giovani Siciliacon cui verranno finanziati Tirocini formativi per giovani di età compresa tra i 25 e i 35 anni non compiuti cui verrà erogata, attraverso l’INPS, una indennità di partecipazione pari ad euro 500 lordi mensili per la durata di mesi 6 o 12 se si tratta di soggetti disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91.
Al Soggetti Ospitante viene erogato, per il tramite dell’INPS un contributo di euro 250 mensili per ogni tirocinante.
In caso di assunzione del giovane dopo la conclusione del tirocinio il Soggetto Ospitante, sempre per il tramite dell’INPS, ha diritto ad un bonus occupazionale del seguente importo :
Euro 6.000 per assunzione con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno (7.000 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale).
Euro 4.000 per assunzione con contratto a tempo indeterminato part-time (4.600 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale).
Euro 3.000 per assunzione con contratto a tempo determinato della durata di almeno 24 mesi (3.600 in caso di lavoratore: disabile, soggetto richiedente asilo, soggetto titolare di protezione internazionale e umanitaria, o soggetto in percorso di protezione sociale).
Euro 4.700 per assunzione con contratto di apprendistato ex art 4 del d.lgs 167/2011.
Con le risorse della misura del Piano Giovani priorità 2 si intendono attivare n° 2.000 tirocini che riguarderanno n° 2.000 giovani ( età 25/35) secondo il seguente riparto:
- euro 7.000.000,00 per i tirocinanti
- euro 3.250.000,00 alle imprese per l’attività di tutoraggio
- euro 9.000.000,00 per il bonus occupazionale
Totale 19.250.000,00
2) Euro 10.000.000,00 a valere sulla misura 5 del piano regionaleGaranzia Giovani destinati a finanziare tirocini della durata di mesi 6 o 12 se si tratta di soggetti disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91, a favore di giovani NEET ( ne occupati, ne studenti, ne partecipanti a un percorso di formazione) di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti e fino al giorno antecedente al compimento del 30 esimo anno di età., cui verrà erogata, attraverso l’INPS, una indennità di partecipazione pari ad euro 500 lordi mensili per la durata di mesi 6 o 12 se si tratta di soggetti disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91, attraverso le modalità espressamente stabilite dalle direttive del MLPS e con la procedura prevista dal piano regionale di attuazione.
3) Euro 44.920.723,00 assegnati alla Regione Siciliana giusta tabella di riparto trasmessa con nota prot. N. 23726 del 25/06/2014, a firma del Direttore Generale della Direzione per le Politiche Attive e Passive del Lavoro del MLPS, destinati a finanziare tirocini della durata di mesi 6 o 12 se si tratta di soggetti disabili o svantaggiati ai sensi della legge 381/91, a favore di giovani NEET di età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti e fino al giorno antecedente al compimento del 30 anno di età.
L’indennità di partecipazione erogata dall’INPS sarà pari ad euro 500,00 lordi mensili.
Nelle ipotesi di cui ai punti 2 e 3 in caso di assunzione del giovane dopo la conclusione del tirocinio il Soggetto Ospitante, sempre per il tramite dell’INPS ha diritto ad un bonus occupazionale in base al profiling del giovane, del seguente importo :
Euro 1.500/2.000 assunzione a tempo determinato o somministrazione superiore o uguale a 6 mesi; Euro 3.000/4.000 assunzione a tempo determinato o somministrazione maggiore o uguale a 12 mesi; Euro 1.500/6.000 assunzione con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno.
L’istituto del tirocinio, per accedere al quale i giovani devono essere presi in carico dal Centro per l’Impiego prescelto mediante la presentazione personale o con la modalità online della Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro (DID) e del Patto di Servizio, soggiace alle regole stabilite dalle vigenti disposizioni di legge comunitarie, nazionali e regionali che regolano la materia e alla disciplina attuativa derivante dalle Linee Guida approvate dalla Conferenza Stato Regioni, recepite dalla Giunta Regionale con deliberazione del 25 luglio 2013, resa esecutiva per effetto della circolare prot. 4388/US1/2013 del 25/07/2013 e s.m.i. del Dirigente Generale del Dipartimento Lavoro ed alle cui disposizioni dovranno attenersi i Centri per l’Impiego nella fase di attivazione del tirocinio.
I tirocini saranno finanziati fino all’esaurimento dello stanziamento complessivamente pari a euro 74.670.723.00, l’andamento della spesa viene, a tal fine costantemente monitorata dall’Amministrazione anche sulla base di report mensili dell’INPS n.q. di ente erogatore e con le modalità già stabilite dal Ministero del Lavoro in relazione alla omologa misura del Piano Garanzia Giovani.
Con lo stanziamento complessivo di euro 74.670.723.00 si prevede l’attivazione di n° 20.306 tirocini.
Per maggiori informazioni leggi il bando completo da qui (clicca)
Vuoi rimanere sempre aggiornato? clicca “mi piace” sulla nostra pagina Facebook
Incentivi Sicilia 2014 – 2020: finanziamenti, opportunità e lavoroda qui