Un comunicato della FLC Latina avverte che le operazioni per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2014/15 a Roma e nel Lazio avverranno secondo queste scadenze: le nomine da graduatorie concorso saranno effettuate entro il 26 agosto, mentre le nomine da Gae dal 28 agosto.
Il comunicato avverte che non ci saranno comunicazioni personali agli interessati, cosa che lascia molto perplessi PSN visto specie per la procedura concorsuale.
Nel comunicato si fa presente che l’Amministrazione conferma i numeri complessivi sul contingente del Lazio per le immissioni in ruolo emanati dal Miur ma che la nota dell’8 agosto, però secondo quanto si legge nel comunicato della FLC, “non consente ancora una sicura attribuzione, per ciascuna classe di concorso, rispetto ai due canali dai quali si dovrà attingere per il conferimento delle nomine in ruolo, il concorso e le graduatorie ad esaurimento: infatti, secondo quanto scrive il Miur, bisognerà operare il recupero per quelle classi di concorso per le quali nell’anno passato non si era attinto dal canale del concorso perché tali graduatorie erano esaurite. Pertanto l’Ufficio dovrà procedere nella definizione del contingente da assegnare ad ogni canale, operando il recupero del 50% dei posti assegnati in più l’anno scorso sulle Gae.”
Su questo punto va fatta una precisazione importante. Il comunicato parla di recupero del 50%dei posti assegnati in più lo scorso anno alle GAE. E’ evidente che sia stata fatta confusione, perchè presa alla lettera questa affermazione darebbe solo un parte dei posti realmente spettanti al concorso. Infatti se supponiamo che lo scorso anno siano stati dati interamente alle Gae un totale di 100 posti è evidente che i posti assegnati in più alle Gae siano stati 50 (la metà dei 100). Se si disponesse il recupero del 50% di tali posti, si darebbero al concorso quindi 25 posti senza effettivo recupero che come abbiamo chiarito in questo articolo di PSNspetta invece sul 100% dei posti attribuiti alle Gae in presenza di Gm esaurite.
Nel comunicato della FLC-Latina si legge ancora:
Iscriviti alla nostra Fan page
“Le nomine verranno effettuate dai vari Ambiti provinciali, secondo le modalità già utilizzate nell’anno passato. I calendari saranno definiti dai vari Atp e pubblicati sui siti internet dei vari Uffici. Non ci saranno comunicazioni personali agli interessati, ma solo attraverso la pubblicazione sul sito internet si potrà conoscere il giorno ed il luogo della convocazione per la scelta. Per coloro i quali risulteranno assenti alla convocazione, si procederà alla nomina d’ufficio. Le nomine verranno effettuate dai vari Ambiti provinciali, secondo le modalità già utilizzate nell’anno passato. I calendari saranno definiti dai vari Atp e pubblicati sui siti internet dei vari Uffici. Non ci saranno comunicazioni personali agli interessati, ma solo attraverso la pubblicazione sul sito internet si potrà conoscere il giorno ed il luogo della convocazione per la scelta. Per coloro i quali risulteranno assenti alla convocazione, si procederà alla nomina d’ufficio.
Questa la suddivisione tra i vari Atp Provinciali:
ROMA: infanzia e sostegno infanzia; primaria e sostegno primaria; sostegno 1° grado; sostegno 2° grado; A033 e A020.
FROSINONE: A245, A246,A345,A346, A028, A025, A059, A036, A037.
LATINA: A043, A050, A051, A052.
RIETI: A029, A030, C430, A034.
VITERBO: A038, A047, A049, A017.
Per quelle classi di concorso per le quali non sono stati svolti concorsi, le eventuali nomine verranno effettate sulle graduatorie dei vecchi concorsi.
Le nomine dalle graduatorie concorsuali dovranno essere effettuate entro il 26 agosto; dal 28 agosto ci saranno le nomine sulle Gae. Tutte dovranno concludersi entro lunedì 1° settembre.
Prima delle nomine in ruolo dovranno concludersi i movimenti per utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
Per gli Ata le nomine avverranno l’ultima settimana di agosto.
Per quanto concerne i Dirigenti Scolastici, sono state autorizzate dal Miur n. 84 nomine, ed entro breve tempo gli aspiranti alla nomina potranno indicare le sedi di preferenza all’Ufficio.”