fbpx

Comunicato PSN: Caos punteggio concorso e erronea attribuzione servizio, mancanza trasparenza colonna titoli

1305

La scrivente Associazione Professionale “Professionisti Scuola Network” a seguito della pubblicazione delle Graduatorie Provvisorie 2014/17 per la provincia di Napoli, su segnalazione di molti iscritti denuncia una erronea attribuzione del punteggio valutando il superamento del Concorso per titoli ed esami di cui al D.D.G. 82 del 24 settembre 2012 punti 3.

SICUROLa circostanza, verificatasi in tanti altri Ambiti Terrioriali, nonostante il Miur con nota del 29 aprile  facendo seguito alla nota prot. 4133 del 28 aprile 2014,  comunica che il punto 4 della suddetta nota è sostituito dal seguente:

4) Non è valutabile come abilitazione l’inserimento nella graduatoria di merito del Concorso per titoli ed esami di cui al D.D.G. 82 del 24 settembre 2012, in quanto, ai sensi dell’art. 13 comma III del D.D.G. medesimo, l’abilitazione all’insegnamento viene conseguita solo dai vincitori all’atto dell’assunzione in ruolo. Resta ferma la valutazione dell’inserimento in graduatoria di merito, in quanto “superamento di concorso” relativamente al punto C2 della tabella di valutazione dei titoli di I e II fascia delle graduatorie ad esaurimento.

La situazione rasenta il paradossale vedendo una assegnazione a macchia di leopardo di tali 3 punti tra gli stessi docenti che hanno chiesto la valutazione della idoneità a concorso essendosi visti in taluni casi assegnati il predetto punteggio e in altri casi no. In qualità diAssociazione Professionale chiediamo una accurata verifica delle graduatorie per garantire un’uniformità di trattamento a tutti gli interessati, applicando la citata nota MIUR.
Con il presente comunicato si fa presente ancora che stanno giungendo numerosissime segnalazioni di errori di valutazione anche per il punteggio di servizio, nonostante sia stato utilizzata una procedura informatica su Istanze on line. La circostanza è ancora più grave di quanto già denunciato visto che alcuni lamentano un punteggio di servizio pari a 0 a fronte di un punteggio spettante pari a 36 punti mentre altri docenti addirittura si vedono attribuiti 60 puntiper servizio nel triennio !
Infine una considerazione generale, valevole per tutti gli Ambiti Terrioriali circa le graduatorie appena pubblicate, la merita la voce TitoliPSN infatti denuncia la condizione di totale mancanza di trasparenza venutasi a creare con l’accorpamento entro la vocepunteggio pregresso del totale dei titoli valutati. Da questo anno infatti la colonna Titoli riporta (o dovrebbe riportare e anche questo è un mistero) solo i titoli dichiarati e valutati nel triennio passato e non più il totale del punteggio per titoli.
Ciò rappresenta un notevole passo indietro per la trasparenza visto che rende impossibilecapire quale sia il punteggio complessivo tra titoli nuovi e titoli precedentente valutati di ciascun docente in graduatoria.
Si chiede pertanto al Miur di disporre che gli Ambiti Territoriali, con la pubblicazione dellegraduatorie definitive, indichino nella colonna Titoli, non il punteggio attribuito nell’ultimo triennio ma bensì il totale dei Master, perfezionamenti e quant’altro valutato per ciascun docente fin dall’anno di inserimento nelle graduatorie prima permanenti ed ora ad esaurimento. Diversamente sarà impossibile comprendere se un docente sia stato scavalcato o menoillegittimamente, costringendo tantissimi a fare richiesta di accesso agli atti per l’accertamento del punteggio con ulteriore sovraccarico del lavoro degl impiegati dell’AT e conseguente ritardo nelle operazioni per immissioni in ruolo e incarichi annuali.

In questo articolo