Nel pomeriggio di oggi, si è tenuta al MIUR con le OO.SS. una riunione riguardante l’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2014/2016 del personale ATA. Molte le novità emerse dalla riunione che in anteprima riportiamo.
La prima riguarda la volontà del MIUR di prevedere una revisione della tabella di valutazione dei titoli rispetto a quelli già valutabili per il precedente triennio. Tale tabella prevede per tutti gli aspiranti a supplenza del personale ATA, ad esclusione del profilo di collaboratore scolastico, la valutabilità, di certificazioni informatiche e digitali, con la previsione della valutazione di un solo titolo posseduto.
Novità anche per il profilo di collaboratore scolastico. La nuova tabella infatti prevede sia la valutazione di qualifiche ottenute al termine di corsi socio assistenziali e socio sanitari rilasciati dalle regioni, sia quella di certificazioni informatiche e digitali, contemplando, per tali ultime, la valutazione di un solo titolo. Ma la notizia che desta più scalpore è la tempistica indicata durante la riunione. Alla richiesta di alcune organizzazioni sindacali di posticipare la presentazione delle domande a settembre i rappresentanti dell’Amministrazione hanno dichiarato che la volontà del MIUR è di far partire la presentazione delle domande, previste in cartaceo, probabilmente verso il 20 agosto. Online invece sarà il modello relativo alla scelta delle istituzioni scolastiche con termini che saranno successivamente comunicati.