l MIUR sta approntando bando e tabelle. Abbiamo chiesto che le scuole non siano implicate nella gestione delle domande fino a oltre la metà del mese di settembre. La FLC CGIL chiede che venga rivisto il Regolamento ATA.
Oggi mercoledì 23 luglio alle ore 15.00 siamo stati convocati per un incontro al MIUR sull’aggiornamento delle graduatorie di istituto 2014/2016 del personale ATA.
L’incontro in oggetto è stato solo di pre-informativa ed interlocutorio su tempi e modalità di emanazione del bando, a cui l’Amministrazione sta già lavorando e che, sostanzialmente, dovrebbe essere uguale a quello precedente, con alcune modifiche alle tabelle dei titoli.
Anzitutto abbiamo insistito col Ministero sulla necessità di una pubblicazione del bando o, quantomeno, della presentazione delle domande non prima del 20 settembre, poiché in quel periodo le scuole saranno fortemente impegnate con le operazioni di avvio dell’anno scolastico e, in gran parte, saranno ancora prive del personale, da nominare e assegnare alle rispettive sedi di servizio.
Abbiamo comunque ribadito all’Amministrazione che queste incombenze vanno spostate su altri uffici provinciali del Ministero (UST), già implicati nell’elaborazione delle graduatorie di prima fascia.
In mancanza di ciò, che rimane, in ogni caso, la nostra rivendicazione fondamentale, il Ministero si deve impegnare a costituire una task force a livello provinciale di supporto alle scuole, anche per evitare una disomogeneità nella valutazione delle domande. Diversamente le difficoltà saranno enormi, a causa dell’elevato numero di domande previste e della mancanza di figure che siano specializzate in questa valutazione.
La FLC CGIL si è detta, inoltre, assolutamente contraria, assieme agli altri sindacati, a una modifica delle tabelle di valutazione dei titoli allegate al bando. L’aggiornamento delle tabelle non può essere fatto con una circolare ed è necessario mettere mano complessivamente al Regolamento, cosa che abbiamo già chiesto più volte. Peraltro, questo tavolo di revisione era già stato avviato, per cui deve essere ripreso e portato a termine. Quindi, il tavolo preposto per apportare delle modifiche dovrà essere quello di una variazione di tutto l’impianto del Regolamento ATA (DM 430/2000).
Il Ministero, in conclusione, si è impegnato a inviarci il testo del bando e delle Tabelle e a riconvocarci per riesaminare tutto il complesso delle questioni trattate.