fbpx

1989

L’Inps, con circolare nr. 66 del 12 aprile, fornisce chiarimenti in merito alle nuove modalità di presentazione delle domandi di disoccupazione ordinaria non agricola e di mobilità ordinaria, nonchè richiesta per l’assegno per il nucleo familiare (ANF).

sitoRicorderete  che, con  circolari  n. 170 e n.171 del 31.12.2010, l’Inps ha fornito istruzioni sui servizi telematizzati in materia di disoccupazione  ordinaria non agricola e di mobilità ordinaria.

Nell’ambito del servizio di presentazione delle domande di disoccupazione  ordinaria non agricola con requisiti normali e di mobilità ordinaria da cittadino tramite web, è stata realizzata la funzione relativa alla richiesta dell’Assegno Nucleo Familiare, per consentire la liquidazione di detta prestazione accessoria unitamente alle indennità di disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali e di mobilità ordinaria.

Pertanto, continua la circolare, “Il cittadino, che presenta la  domanda di  disoccupazione ordinaria non agricola con requisiti normali on line o la domanda di mobilità ordinaria e che nella Sezione “Compilazione Domanda”  richiede l’assegno per il nucleo familiare ha la possibilità, dopo avere completato la domanda,  di inserire in  appositi pannelli  tutti gli  elementi necessari per il calcolo dell’ assegno  per il nucleo familiare,  che verrà erogato unitamente alle dette indennità”.

Una volta compilati i dati della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria se è stato richiesto l’assegno per il nucleo familiare, il lavoratore potrà selezionare il “bottone” per specificare i dati di questa richiesta.

Il servizio prevede il prelievo automatico delle informazioni necessarie alla compilazione della richiesta di ANF  utilizzando i dati già in possesso dell’Istituto.

In caso di dati inesatti o incompleti il cittadino potrà intervenire per la loro correzione.

I dati richiesti sono:

  • Redditi conseguiti dal lavoratore e dai componenti il nucleo familiare;
  • Dati relativi ai componenti il nucleo familiare

Una volta inviata la domanda il richiedente potrà stampare:

  • la ricevuta di presentazione della domanda di disoccupazione ordinaria o di mobilità ordinaria;
  • il modello DS21 Telematico;
  • il modello ANF-PREST telematico.

Fonte: http://www.lavoroediritti.com/2011/04/inps-nuove-modalita-di-presentazione-della-domanda-di-disoccupazione-mobilita-ordinaria-e-anf/#ixzz36IHsww7z

In questo articolo