fbpx

ASSISTENTE AMMINISTRATIVO CON INCARICO A DSGA PUÒ SCEGLIERE IL PART-TIME?

2812

Sono un’assistente amministrativa di ruolo con oltre 20 anni di servizio, con l’inizio del prossimo anno scolastico mi potrebbe essere offerto, nella scuola in cui lavoro, un incarico annuale di direttore dei servizi generali amministrativi (Dsga).
Se ciò dovesse verificarsi, preferirei un incarico a part-time che comunque il dirigente scolastico ha escluso che potrà autorizzare, stante il divieto di cui all’articolo 58, punto 1, del contratto 29 novembre 2007.
Ma quel divieto è ancora valido anche se successivamente mi dicono esserci state delle modifiche all’istituto del part-time?

perfezionamento1 (1)

L’esclusione della figura del DSGA dalla possibilità di prestare servizio in regime di part-time, prevista appunto dall’art. 58 del contratto scuola , è ancora valida essendo tuttora in vigore, per espressa volontà del legislatore, il contratto 29 novembre 2007.
Risponde a verità la notizia che successivamente alla data dell’entrata in vigore del predetto contratto sono intervenute modifiche all’istituto del part-time. Tali modifiche, contenute nell’art. 73, comma 1, del decreto legge 112/2008, entrato in vigore dal 22 agosto 2008, potrebbero tuttavia avere aperto un spiraglio nel divieto, fino ad oggi assoluto, di consentire il part-time ai DSGA. Solo il nuovo contratto scuola, se e quando sarà sottoscritto, potrebbe infatti introdurre norme meno rigide in materia.

ItaliaOggi

In questo articolo