fbpx

SCUOLA – INFORTUNIO, COSA FARE SE È GRAVE?

1188

Una mia collega ha subito, nei locali della scuola e durante il suo orario di servizio, un graveinfortunio. Da alcuni mesi è ricoverata in ospedale dal quale, nella più favorevole delle previsione, potrà essere dimessa non prima della fine di giugno ma con la necessità di un lungo periodo di convalescenza.
La sua situazione familiare e quella economica non sono delle più brillanti. Per ciò che le è accaduto potrà contare su qualche aiuto economico e se si, di quale natura?

ricorso-gae1Con i pochi elementi contenuti nel quesito, e non essendo ancora definita la situazione relativa alle conseguenze dell’infortunio, è possibile rispondere alle sue domande solo in modo generico.
Una volta accertato che l’infortunio è avvenuto in servizio o per causa di servizio e quantificato il danno subito, scatterà il diritto ad una indennità una tantum o alla pensione vitalizia secondo le norme contenute nel testo unico in materia di pensioni (dpr 915/1978 e successive modificazioni).
Il testo unico, in particolare, indica, nelle otto categorie di cui si compone la tab. A, le lesioni ed infermità che danno diritto a pensione vitalizia o ad assegno temporaneo.

ItaliaOggi

In questo articolo