fbpx

SCUOLA – IL DIRIGENTE OBBLIGA GLI INSEGNANTI A TIMBRARE IL CARTELLINO, È LEGITTIMO?

2093

l dirigente della mia scuola ha deciso di estendere anche ai docenti l’utilizzo dell’orologio marcatempo. Finora non lo avevamo mai utilizzato. É legittimo tutto ciò? Cosa possiamo fare per opporci?

La Suprema corte di cassazione, con sentenza n.11025 del 12 maggio 2006, ha affermato il principio secondo il quale l’obbligo di adempiere alle formalità previste per il rilevamento delle presenze e dell’orario di lavoro, per il tramite dell’utilizzo del cosddetto orologio marcatempo, sussiste solo per il personale Ata e non per il personale docente. L’inesistenza dell’obbligo comporta la illegittimità di pretese in tal senso da parte del dirigente scolastico. I possibili rimedi sono costituiti anzi tutto dall’atto di rimostranza di cui all’articolo 17 del decreto del presidente della repubblica 3/57 ( espressamente recepito dall’articolo 146 del contratto di lavoro).
A seguito della presentazione di tale atto l’ordine di servizio decade, salvo eventuale reiterazione del medesimo. Nel qual caso il lavoratore deve osservare l’ordine di servizio, ma può adire contestualmente il giudice del lavoro.

ItaliaOggi

 
In questo articolo