fbpx

SCUOLA – E’ VERO CHE È IN ARRIVO UNA SANATORIA PER ANDARE IN PENSIONE?

1113

ono una di quelle insegnanti di scuola dell’infanzia che avrebbe potuto andare in pensionecon le norme in vigore prima della riforma Fornero se solo il Parlamento avesse riconosciuto il grave errore commesso dall’art. 24 del decreto legge 201/2011 nei confronti del personale scolastico che avrebbe maturato i requisiti entro l’anno scolastico2011/2012. Avevo assoluto bisogno di andare in pensione dovendo assistere mio marito handicappato in stato di gravità. Dopo la grande delusione, ho ripreso a sperare di andarci beneficiando di quella sanatoria prevista dall’articolo 11 bis del decreto legge 102/2013.
Ho inoltrato la domanda alla direzione territoriale del ministero del lavoro entro la data stabilità, 26 febbraio 2014, e con le modalità richieste. Non ne ho saputo più nulla e nessuno ne parla più, neppure ItaliaOggi che a suo tempo ne aveva dato notizia. Cosa ne è stato di quella sanatoria?

Le disposizioni contenute nell’articolo 11 bis da lei citato risultano essere in via di applicazione. In alcune sedi territoriali dell’Inps hanno infatti già dato luogo all’accoglimento delle domande di pensione da parte di lavoratori in possesso dei requisiti richiesti ivi compresi i periodi di assistenza a parenti disabili prestati nel corso del 2011. Non mi risulta invece che fino ad oggi abbia ne beneficiato personale della scuola. Le consiglio comunque di prendere informazioni direttamente presso l’Inps. Nel contempo le ricordo che la mini sanatoria, perché di questo si tratta, poteva trovare applicazione solo nei confronti di 2.500 lavoratori appartenenti sia al settore pubblico che privato.

ItaliaOggi

In questo articolo