fbpx

Nuovo servizio dell’Ufficio consulenza della nostra Casa Editrice. Risponderemo in questa pagina alle domande inviate dai nostri lettori sull’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

1032

FONTE: la tcnica della scuola:

Nuovo servizio dell’Ufficio consulenza della nostra Casa Editrice. Risponderemo in questa pagina alle domande inviate dai nostri lettori sull’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento.

http://www.latecnicadellascuola.it/index.php?id=53820&action=view:

Risposte all’11 aprile 20141) Per quanto riguardo alle domande per la graduatorie ad esaurimento, io non ho mai presentato domanda. Posso farlo adesso per la prima volta avendo il diploma di Ist. Magistrale che è stato riconosciuto abilitante? (A.A)No, il decreto di aggiornamento delle Gae non lo prevede. Non appena sarà pubblicata l’O.M, domande di supplenza graduatoria d’Istituto di 2ª e3ª fascia, può presentare domanda d’inserimento nella graduatoria di 2ª fascia.2)Salve vorrei informazioni riguardanti l’ aggiornamento delle graduatorie. Tre anni fa non ho fatto l’aggiornamento della graduatoria vorrei sapere ora dovrei fare nuova inclusione inoltre essendo insegnante precaria di religione le supplenze effettuate negli anni precedenti mi valgono come punteggio oppure no (C.G.).Se non ha presentato domanda di aggiornamento nella precedente graduatoria ad esaurimento valida per gli anni scolastici 2011-2014, è stata depennata dalla Gae, quindi non appena uscirà l’O.M delle graduatorie di circolo e d’Istituto dovrà presentare domanda d’inserimento in seconda fascia. Il servizio di religione è valutabile come servizio non specifico.3) A novembre 2011 ho fatto domanda x inserimento nelle graduatorie di 3 fascia per personale Ata. la domanda era valida per il triennio 2011-2014, ora volevo sapere quando uscirà di nuovo la domanda e se io la devo ripresentare o vale quella di prima. Premetto che ho avuto pure delle chiamate ma per motivi personali non ho potuto prendere servizio (F).Poiché l’anno di riferimento 2011-2014 è scaduto per il personale Ata, dovrebbe uscire la nuova O.M. prevista nel periodo luglio-agosto, si tenga informata visitando il nostro sito.4) Vorrei richiedere un’informazione sul decreto appena uscito relativo alle graduatorie ad esaurimento. Sono laureato in Metodologie Filosofiche (magistrale di filosofia all’Università di Genova) dall’ottobre 2012; posso iscrivermi alle graduatorie? Ho visto che una voce del decreto parla di iscrizione con riserva (D.P.).Se non è abilitato per nessuna classe di concorso, può chiedere l’inserimento soltanto nella terza fascia dei non abilitati; O.M. di “Domanda di supplenza ai capi d’Istituto”, per tutte le materie inerenti la sua laurea previste dal D.M. n. 39/1998. La pubblicazione della suddetta O.M., dovrebbe avvenire nei mesi di giugno-luglio.5) Sono una studentessa iscritta al 4° anno della laurea in scienze della formazione primaria e mi laureerò a settembre 2014.  Vorrei sapere: io cosa posso fare? Posso iscrivermi oppure no? Se non posso, che altre opzioni avrei? Sto conseguendo anche l’abilitazione per il sostegno: Può essere utile? Se si, in che misura?

Per potersi inserire nella graduatoria d’Istituto di seconda fascia deve aver conseguito il titolo finale della laurea in scienze della formazione primaria. Nel caso che i termini di presentazione della domanda siano scaduti, può presentare domanda di disponibilità ai capi d’Istituto senza limiti di scuola e in qualsiasi provincia a sua scelta.

6)  Sono supplente docente iscritta in III fascia nella graduatoria di circolo e d’istituto del personale docente ed educativo ed ho diploma socio psico pedagogico preso entro il 2001/2002. Suppongo l’aggiornamento della graduatoria ad esaurimento non riguardi me, ma c’è chi mi sta insinuando il dubbio che, avendo conseguito il diploma entro l’anno scolastico su citato, possa esserci riconosciuta l’abilitazione e, quindi, la possibilità di rientrare in tale graduatoria. Devo, quindi, compilare anche io il modello che verrà messo a disposizione dal 14 c.m. per la graduatoria ad esaurimento? (F.S)

No, l’inserimento per l’aggiornamento è riservato soltanto a chi è già presente negli elenchi ad esaurimento. Per quanto riguarda l’inserimento o l’aggiornamento in seconda e terza fascia si è in attesa della pubblicazione dell’O.M con i relativi chiarimenti riguardo il suo caso. 
7)  Sono iscritta a pieno titolo nelle Gae. Nell’anno 2012 ho seguito un corso di perfezionamento della durata annuale (1500 ore) con esame finale (che ho superato) coerente con gli insegnamenti ai quali si riferisce la mia classe di concorso. Oltre ad aggiornare tramite istante on line la mia posizione (aggiornamento del servizio e del titolo) devo anche consegnare la domanda cartacea contenete copia del diploma conseguito all’Ufficio scolastico della mia provincia? (S.B.)

 

Dopo aver inserito, per l’aggiornamento della graduatoria, il servizio e il titolo del corso di perfezionamento, quest’ultimo lo deve specificare sul modello di dichiarazione personale indicando tutti gli estremi del diploma

8) Sono diplomato in pianoforte ed ho il diploma accademico di II livello in discipline musicali. Posso presentare domanda solo in terza fascia? (U.DB)

Se non è inserito nella Gae deve attendere la pubblicazione dell’ O.M per l’inserimento o aggiornamento della seconda e terza fascia.
9)  Sono inserita nelle graduatorie ad esaurimento, terza fascia, della scuola primaria, oramai da parecchi anni. In marzo ho conseguito il diploma di laurea di primo livello in “didattica jazz” nuovo ordinamento presso un conservatorio statale. Posso aggiornare il titolo nella sez F2 – C1 della domanda per avere riconosciuti 3 punti? (A.P.)

 

La nota 24 della sezione F2-C1 prevede la valutazione delle lauree almeno quadriennale

In questo articolo