Riportiamo su informazionescuola.it la scheda di approfondimento relativa all’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento valide per il triennio scolastico 2014/2017.
Quando scadono i termini per la presentazione delle domande?
La scadenza è fissata per il 10 maggio 2014
Chi deve presentare la domanda?
Tutti coloro che sono già inseriti in graduatoria (anche con riserva) devono presentare la domanda anche al solo fine di confermare l’iscrizione e l’eventuale inserimento con riserva (chi non presenta la domanda sarà depennato).
Cosa può fare chi è già incluso?
aggiornare il proprio punteggio
confermare la propria iscrizione (anche con riserva);
trasferirsi da una ad un’altra provincia;
sciogliere la riserva (chi, ovviamente, abbia conseguito il titolo al momento della presentazione della domanda e fosse già inserito con riserva).
Quando e come si scioglie la riserva?
La riserva, per coloro che non hanno ancora acquisito il titolo di abilitazione, può essere sciolta, con una specifica procedura on-line, entro il 10 maggio 2014.
Contestualmente allo scioglimento della riserva sarà attribuito il punteggio relativo all’abilitazione conseguita.
Chi non acquisisce il titolo entro quella data resta comunque in graduatoria con riserva che potrà sciogliere negli anni successivi secondo le modalità fissate dal Ministero.
L’iscrizione con riserva non consentirà all’interessato la possibilità di stipulare contratti a tempo indeterminato e a tempo determinato né dalle graduatorie ad esaurimento né dalle corrispondenti graduatorie d’istituto di I fascia.
Naturalmente sarà possibile acquisire supplenze dalla III fascia d’istituto come non abilitati, qualora si sia inclusi o si chieda l’inclusione nella stessa.
A chi si presenta la domanda e come
Le domande si presentano con modalità web attraverso le istanze on-line del Miur.
Solo la documentazione non autocertificabile va presentata alla sede territoriale – USR della provincia in cui si è già inseriti o si intende trasferirsi. Direttamente o per Raccomandata con ricevuta di ritorno (fa fede il timbro postale).
Quando si presenta la domanda per l’inclusione nella prima fascia delle graduatorie d’istituto
La domanda per le graduatorie d’istituto sarà presentata successivamente online (tra giugno e luglio).
Le scuole prescelte potranno appartenere anche ad una provincia diversa da quelle prescelte per le graduatorie provinciali.
Nelle graduatorie d’istituto si è inclusi in prima fascia sulla base del propria collocazione nella graduatoria ad esaurimento.
L’aggiornamento del punteggio
Si possono dichiarare tutti i nuovi titoli conseguiti dopo l’1/6/2011 (data di scadenza delle domande precedenti).
Per coloro che sono nella fascia aggiuntiva si possono dichiarare i titoli conseguiti dopo il 10/7/2012.
È possibile chiedere anche la valutazione di titoli precedenti non dichiarati e valutati.
NB1) I titoli e i servizi già dichiarati mantengono la loro valutazione. Non è possibile modificare le scelte fatte negli anni precedenti sia rispetto ai 30 punti sia rispetto ai servizi non specifici.
Pubblicazione delle graduatorie
Compete alle singole sedi territoriali – USR pubblicare le graduatorie.
I singoli candidati saranno graduati con il punteggio complessivo e in base ai titoli di preferenza o precedenza.
Per il sostegno e per l’insegnamento dell’inglese nella scuola primaria saranno pubblicati elenchi distinti.
Reclami e ricorsi
I reclami vanno presentati alla sede territoriale – USR entro 5 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
I ricorsi avverso le graduatorie definitive vanno presentati in base alla previsione degli ordinamenti (recente sentenza Corte di Cassazione: giudice ordinario).
Il decreto e i relativi modelli li trovate cliccando questo link:
AGGIORNAMENTO GRADUATORIE – FINALMENTE IL DECRETO, SCARICALO!