Seppure ancora non pubblicata dal Miur in versione ufficiale, l’applicazione che consente di visualizzare il numero di iscritti per classe di concorso in ogni provincia risulta con dati aggiornati rispetto al 2012.
Un punto di partenza per la scelta della provincia in cui inserirsi.
Su Istanze on line fervono i preparativi per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento (date previste dal 10 aprile al 9 maggio), da qualche giorno infatti nella pagna personale non compare più la posizione per le graduatorie ad esaurimento e le graduatorie di istituto di I fascia. Segno che i tecnici stanno allineando le posizioni per consentire l’inserimento dei dati al personale già inserito in graduatoria. La normativa attuale (legge 296/06) non prevede infatti ulteriori inserimenti nelle Graduatorie ad esaurimento.
L’applicazione del Ministero è raggiungibile a questo indirizzo
L’applicazione del Ministero, seppure utile, è molto parziale se utilizzata da sola. Essa infatti registra unicamente la consistenza numerica delle graduatorie, senza indicazione alcuna dei punteggi utili per una ottimistica previsione di immissione in ruolo o di supplenza. A questo proposito dunque è utile controllare quali punteggi hanno i docenti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento aggiornate per l’a.s. 2013/14 (da queste bisogna detrarre le immissioni in ruolo)
L’applicazione non tiene conto degli elenchi di sostegno e ad oggi nulla ci dice sulla consistenza della IV fascia. E’ probabile quindi che la piattaforma possa essere ulteriormente aggiornata nel periodo previsto per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, per cui vi consigliamo di consultarla più volte.
Naturalmente nella scelta della provincia in cui inserirsi per il prossimo triennio di vigenza delle graduatorie, bisogna tener conto anche della consistenza delle Graduatorie di merito dei concorsi ordinari, per i quali esistono dei riepiloghi solo parziali, pubblicati dagli Uffici Scolastici regionali o provinciali.
Vai a Immissioni in ruolo 2013 14
da orizzontescuola