fbpx

Scuola primaria – Scuola secondaria di I grado. richiesta dati relativi all’organico di diritto per l’anno scolastico 2014/2015- Istruzioni operative

1209
Catania,27/03/2014 – Con nota prot.827 del 26/3/2014, consultabile sulla rete INTRANET, il superiore Ministero ha fissato i termini di apertura e chiusura delle funzioni per l’inserimento dei dati di organico di diritto a.s. 2014/2015Nella fattispecie il periodo di apertura delle funzioni è stato fissato dal. 27 marzo2014.

Si invitano pertanto le SS.LL. a procedere tempestivamente all’acquisizione dei dati entro il giorno 07/04/2014 data in cui le funzioni verranno chiuse improrogabilmente dall’ufficio per consentire i successivi adempimenti di competenza. Nella formazione e nella richiesta delle classi le SS.LL., terranno conto dei criteri e dei parametri stabiliti nel Regolamento approvato con D.P.R. del 20 Marzo 2009 n.81 che fissa criteri e parametri numerici, documentando le richieste per la formazione di classi in deroga e per le classi con presenza di alunni in situazione di handicap, avendo cura di consegnare il relativo cartaceo debitamente firmato dal Dirigente Scolastico urgentemente e brevi manu a quest’ufficio o per posta elettronica al seguente indirizzo:organicoscuoledibasect@gmail.com . (inviare solo file formato Word97 – pdf9.0)
I suddetti parametri dovranno essere rispettati in tutti i plessi appartenenti allo stesso istituto e pertanto non saranno autorizzate classi in presenza di un numero limitato di alunni che possono trovare accoglienza in un altro plesso dell’istituzione scolastica o in plessi viciniori appartenenti ad altra istituzione scolastica.
Si richiama al riguardo la precisa responsabilità dirigenziale ex DPR 81/2009 art.2 , comma 6 e legge 133/2008 art.64 comma 5.
Per quanto riguarda il tempo prolungato per la scuola media e il tempo pieno nella scuola primaria, le SS. LL. avranno altresì cura di trasmettere una dichiarazione dalla quale risulti come inderogabile condizione per l’autorizzazione del tempo prolungato e tempo pieno: la richiesta delle famiglie, la disponibilità di idonee strutture edilizie e adeguate attrezzature, un orario complessivo da non meno di 36 ore settimanali, comprensivo del tempo mensa, con orario obbligatoriamente antimeridiano e pomeridiano di almeno due giornate a settimana per la scuola media, e di 40 ore settimanali con rientri pomeridiani per la scuola primaria , l’impegno dell’ente locale ad assicurare la mensa, la previsione di poter attivare in progressione almeno un corso intero ( fatta salva l’esigenza di salvaguardare le classi in atto funzionanti).
Rimangono di competenza degli Uffici Scolastici Provinciali l’acquisizione dei dati di organico delle scuole attivate presso strutture ospedaliere, sedi carcerarie e Centri territoriali e di quelli relativi ai corsi ad indirizzo musicale istituiti nelle scuole medie ai sensi legge n.124/1999 . Le SS.LL. avranno pertanto cura di inviare tempestivamente le relative proposte di organico al fine di consentire all’ufficio scrivente la comunicazione al SIDI.
Le richieste di variazione rispetto alla 2^ lingua comunitaria della scuola media presente in organico di diritto o di inglese potenziato saranno autorizzate da quest’ufficio, attraverso la convalida dei dati inseriti dalle scuole o la rettifica degli stessi , dopo le opportune valutazioni della ricaduta sugli organici e sui titolari di lingua straniera nella scuola e dopo le necessarie considerazioni relative ai docenti neo immessi in ruolo che devono trovare la sede definitiva e alle esigenza di non determinare situazioni di soprannumerarietà a livello provinciale.
Analogamente, le richieste di attivazione di corsi di strumento musicale, considerata l’incidenza di 4 cattedre di strumento per ciascun corso e considerato che detti posti devono rientrare nel tetto di organico provinciale della scuola media che verrà assegnato, potranno essere valutate solamente dopo l’assegnazione ministeriale, attraverso l’USR, delle risorse di organico di diritto 2014/2015.
La digitazione dei bambini h dovra coincidere con quanto dichiarato nei modelli di rilevazione inviati al reparto H di quest’ufficio scolastico.
Si ricorda che per la scuola primaria, dopo aver inserito il numero degli alunni e delle classi, compreso gli alunni H, dovranno essere confermati i posti calcolati per la scuola comune e acquisiti i posti di lingua Inglese e sostegno.
Si ricorda che la richiesta di posti di lingua Inglese dovrà essere giustificata e, pertanto le SS.LL. dovranno dichiarare di aver utilizzato tutte le risorse specializzate in servizio nell’Istituto.
All’uopo le SS.LL trasmetteranno, unitamente alla proposta di organico, l’elenco nominativo dei docenti in possesso dei titoli previsti (vedi art. 14 CCNI Mobilità nota 1) per l’insegnamento della lingua Inglese.

per il dirigente
funzionari amm.vi
Palumbo – Mirone

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In questo articolo