La quarta fascia o se gradite la fascia aggiuntiva alla terza sta facendo discutere e indignare molti precari. Le graduatorie ad esaurimento, concepite per esser esaurite con l’immissione in ruolo di tutti gli iscritti, rischiano di diventerà l’ennesima barzelletta italiana. L’aggiunta di una nuova fascia di fatto e’ come se le riaprisse questo rischia di essere un precedente destinato a portare confusione alla confusione e divisioni alle divisioni. Ad esempio in questa fascia potranno iscriversi i laureati in Scienze della Formazione Primaria, mentre non potranno i diplomati magistrale con il titolo abilitante? Se così sarà quest’ultimi rischiano di subire l’ennesima beffa.
Vediamo nel dettaglio chi potrà iscriversi: i precari che negli anni 2008/09, 2009/10 e 2010/11 hanno conseguito l’abilitazione dopo aver frequentato:
– corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID) ;
– il secondo e il terzo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A;
– i corsi di laurea in scienze della formazione primaria
Come evidenziato nella premessa non potranno iscriversi i diplomati magistrale nonostante il Consiglio di Stato abbia riconosciuto il loro titolo abilitante.