Il Miur, su sollecitazione della FLC CGIL, chiarirà la legittimità dei contratti a tempo determinato del personale ATA in servizio (ex art. 59) con nomina fino all’avente diritto.
Il MIUR, dietro nostro sollecito, emanerà una circolare per chiarire la legittimità dei contratti a tempo determinato per il personale ATA in servizio ex art. 59 CCNL, ancorché su posti fino all’avente diritto.
Questo chiarimento si rende necessario dal momento che alcune Ragionerie territoriali dello Stato (RTS) in maniera del tuttoarbitraria rifiutano la registrazione di contratti stipulati ex art. 59 CCNL con clausola fino all’avente diritto. Abbiamo chiesto al Ministero d’inviare una nota a tutti gli USR, per definire una volta per tutte la legittimità di tali contratti..
Riteniamo grave e inaccettabile la mancata registrazione dei contratti con il conseguentemancato pagamento dello stipendio dei lavoratori.
I contratti in questione sono pienamente validi poiché i posti annuali sono vacanti e/o disponibili e, solo a causa del perdurare della procedura di transito degli inidonei, sono stati destinati a supplenze fino all’avente titolo.
Tale circolare risolverà questa incresciosa situazione e i contratti potranno essere registrati e pagati da parte delle Ragionerie territoriali senza attendere la comunicazione di prestato servizio.
Ancora un volta l’assenza di coordinamento tra centri ministeriali penalizza i lavoratori e costringe le segreterie a fare lo stesso lavoro due volte.