fbpx

RETRIBUZIONE DELLE ORE IMPIEGATE NELLA REALIZZAZIONE DI UN PROGETTO – LA SCUOLA SI RIFIUTA DI PAGARE IL DOCENTE, COSA FARE?

1637

Sono un Docente di Arte e Immagine presso un’Istituto Comprensivo, ho proposto allascuola un Por finanziato dalla regione il collegio docenti lo ha approvato inserendolo nel Pof. Ho elaborato il progetto i mpiegando 20 ore di lavoro e di ricerca ma la scuola si rifiuta di pagarmi le ore di attività svolte. Per quanto sopra, chiedo se mi spetta il pagamento e quale è la normativa di riferimento.

Prima di dare corso alla prestazione l’interessato avrebbe dovuto pretendere la stipula di un apposito contratto individuale di lavoro con la specificazione della durata della prestazione e della retribuzione. Se ciò non è stato fatto, l’interessato medesimo risulta sprovvisto di titolo e, quindi, anche della relativa autorizzazione a dare corso alla prestazione, che si qualifica a tutti gli effetti alla stregua di lavoro straordinario. Dunque necessitato della previa autorizzazione datoriale. In questi casi è preferibile tentare una composizione bonaria della controversia, stante il forte rischio di soccombenza in caso di esperimento dell’azione giudiziale.

ItaliaOggi

 

In questo articolo