fbpx

VIAGGI D’ISTRUZIONE E RESPONSABILITA’ DEL DOCENTE ACCOMPAGNATORE – DI CHI LA RESPONSABILITÀ SE IL NUMERO DEGLI ALUNNI È MAGGIORE RISPETTO A 15 PER DOCENTE?

1599

Il regolamento dei viaggi d’ istruzione della mia scuola prevede un accompagnatore ogni 15 alunni, senza precisare cosa fare in caso di frazione di 15. É stato presentato un progetto diviaggio d’istruzione all’ estero per 34 alunni con solo due accompagnatori, uno dei quali dovrei essere io. Vorrei sapere se, nel caso in cui nel viaggio succeda qualcosa, potrebbero esserci delle responsabilità particolari per gli insegnanti che hanno accettato di svolgere la gita solo in due.

La misura della prestazione è l’ordinaria diligenza del buon padre di famiglia di cui all’articolo 1176 del codice civile. Conseguentemente, nel caso in cui i gruppi dovessero risultare più ampi rispetto alle regole dettate dal regolamento, eventuali responsabilità insorgerebbero solo in caso di violazione degli obblighi di cui sopra, a nulla rilevando il numero degli alunni affidati al singolo docente.

ItaliaOggi

In questo articolo