fbpx

DIRITTO ALLE FERIE – IL DIRIGENTE OBBLIGA L’INSEGNANTE AD USUFRUIRNE DURANTE LA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE, È POSSIBILE?

1128

ono un insegnante di scuola dell’infanzia comunale con contratto a tempo determinato. Il mio dirigente non vuole concederci i giorni di fiere maturati, dicendo che vengono messe d’ufficio durante i periodi di sospensione didattica, visto che una volta erano monetizzabili. Come posso comportarmi in merito? In questo caso il contratto a tempo determinato è uguale a quello indeterminato?

Il diritto alla fruizione delle ferie durante i periodi di svolgimento delle lezioni è fruibile solo se tale fruizione non comporti oneri per lo Stato. Conseguentemente, a meno che nell’istituzione scolastica non vi siano docenti il cui orario comprenda «ore a disposizione» in numero sufficiente, il diritto in parola, di fatto, non è fruibile.
Ciò vale sia per i docenti di ruolo che per i docenti non di ruolo. Va detto, inoltre, che le assenze derivanti da compensazioni tra docenti non sono qualificabili alla stregua di ferie, atteso che queste ultime non comportano l’obbligo del recupero come avviene nel caso delle compensazioni. Per il resto vale quanto affermato dal dirigente scolastico ai sensi dell’art.1, comma 54 della legge 228/2012.

ItaliaOggi

In questo articolo