fbpx

FORMAZIONE DELLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO – ECCO COME FARE DOMANDA, MODELLO ES-1

1194

A partire dagli esami di Stato dell’ anno scolastico 2011/2012 le domande di partecipazione, modelli ES-1, presentate dagli aspiranti alla nomina nelle commissioni degli esami di Stato, saranno trasmesse, esclusivamente, attraverso una istanza on line in ambiente POLIS. La nuova modalità di presentazione dei modelli ES-1, per quest’anno, non riguarderà gli aspiranti della Provincia Autonoma di Trento.
Pertanto, il personale della scuola, sia in servizio che collocato a riposo, non dovrà trasmettere il modello in modalità cartacea. La trasmissione dei modelli ES-1, attraverso l’istanza POLIS, dovrà avvenire, per tutti, entro le ore 14 del giorno 12 marzo 2014.
Si raccomanda, prima della compilazione e trasmissione del modello, un’attenta lettura delle istruzioni, con particolare riguardo alla indicazione delle preferenze, nonché all’indicazione dell’elenco completo delle sedi di servizio dell’anno scolastico in corso e degli ultimi 2 anni, anche al fine di evitare errori od omissioni, e prevenire l’insorgere di situazioni di contenzioso.
La nuova modalità di trasmissione dei modelli modifica in modo significativo il procedimento amministrativo, posticipando, ad una fase successiva alla registrazione a SIDI, dei modelli medesimi, il controllo amministrativo da parte degli uffici competenti. Le istituzioni scolastiche e gli Uffici Scolastici regionali, ognuno per le istanze di propria competenza, dovranno provvedere alla verifica amministrativa dei modelli trasmessi e procedere alla loro convalida, come precisato nell’allegato 12.
Dell’espletamento dell’attività di controllo farà fede la convalida della domanda registrata sul sistema informativo, da parte di detti responsabili.

Si precisa che le procedure automatiche del Sistema Informativo tratteranno, per la nomina delle commissioni d’esame, esclusivamente le domande controllate e convalidate dall’Istituzione scolastica.
Si pone in evidenza che la C.M. 29 prevede di indicare solo sedi nell’ambito provinciale di residenza e/o servizio.

Scarica il modello ES-1

In questo articolo