Molti lettori ci scrivono per chiederci quali sono i titoli necessari per accedere ai profili del personale ATA. Ricordiamo che i profili sono diversi e per tanto per alcuni è necessario essere in possesso di titoli di studio specifici, pensiamo ad esempio ai profili delle scuole alberghiere o dei professionali per l’industria.
Di seguito riportiamo tutti i profili e i relativi titoli.
Per gli assistenti tecnici è necessario essere in possesso del diploma di Maturità corrispondente alla specifica area professionale secondo la tabella di corrispondenza dei titoli-laboratori di cui all’all. C del D.M.
Per il profilo di cuoco occorre il diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
Infermiere – Laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere
Guardarobiere – Diploma di qualifica professionale di Operatore della moda
Addetto alle Aziende Agrarie – Diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico, agro industriale, agro ambientale
Collaboratori Scolastici –diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale,diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennali, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.