fbpx

DIVENTARE INSEGNANTI – COSA SONO LE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO?

1946

In molti ci scrivo per chiederci cosa siano le Graduatorie ad Esaurimento e come si fa ad entrarci. Diciamo subito che proprio perchè ad esaurimento non è possibile iscriversi, lo ha sancito la legge 296/06.

A cosa servono?

Le Graduatorie ad Esaurimento (GaE) sono utilizzate intanto per il conferimento delle supplenze annuali, quando su posto di diritto vacante dal 1 settembre al 31 agosto, quando su cattedra in organico di fatto dal 1 settembre al termine delle attività didattiche 30 giugno.

Come sono utilizzate per le immissioni in ruolo?

Per le immissioni in ruolo da queste graduatoria viene individuato il 50% del personale da immettere in ruolo sui posti autorizzati.

Come si garantisce la permanenza nelle Graduatorie ad Esaurimento?

Per garantirsi la permanenza nelle GaE è necessario che che il candidato presenti domanda di aggiornamento ogni qualvolta (triennio) vengono aggiornate. La non presentazione della domanda costituisce la cancellazione definitiva.

Quando avviene l’aggiornamento cosa può chiedere il candidato?

Intanto potrà chiedere il trasferimentoin un’altra provincia, ad operazioni concluse sarà inserito nella graduatoria di appartenenza nella corrispondende fascia e con il punteggio aggiornato. E’ implicito che la richiesta di trasferimento in altra provincia comporta la cancellazione dalla provincia precedente e in automatico il trasferimento di tutte le graduatorie nelle quali in candidato è iscritto.

Questa operazione può già essere fatta per le graduatorie della provincia di Bolzano che, ricordiamo, i termini scadono il 19 febbraio 2014.

Il candidato potrà comunque decidere di presentare solo domanda di permanenza qualora non abbia svolto servizio o non abbia maturato altri punteggi, la non presentazione di tale domanda significa la cancellazione definitiva dalle graduatorie.

Lo stesso vale per ilpersonale inserito con riserva.

Che relazione c’è fra graduatorie di Istituto e Graduatorie ad esaurimento?

I candidati presenti nelle graduatorie ad esaurimento hanno la possibilità di iscriversi nelle graduatoria di un’altra provincia ma solo per le supplenze e gli incarichi annuali. Sono collocati nella prima fascia delle graduatorie di istituto.

In questo articolo