fbpx

Chiarimenti sui Percorsi Abilitanti Speciali

1004

Al fine di fare chiarezza sui Percorsi Abilitanti Speciali introdoui con Decreto di modifica

del D.M. n.249 del2010, di cui all’art. 15, comma l-bis e successivi D.D.G. n.58 del 25 luglio
2Al3 e D.D. n.45 del 22.novembre 2013, si rammenta che tati Percorsi sono stati progettati per i
soggetti in possesso di almeno tre aruri di insegnamento presso le istituzioni del sistema nazionale
dell’istruzione a partire dall’anno scolastico 199912000 fino al 2012/2013 e sono catatteizzati
dall’assenza di prove di selezione e di attivita di tirocinio sostituite dall’esperienza professionale dei
candidati stessi che hanno già presertato le loro domande on-line lo scorso agosto.
Pertanto nel corso dell’anno accademico 2013-2014 le Istituzioni AFAM, sedi di
Dipartimenti di didattica, devono istituire e iniziare ad attivare i PAS definiti dalla tabella 11 bis
del Decreto del25 marzo 2013, n. 81, mantenendo i collegamenti con gli Uffici Scolastici Regionali
per gli opportuni aspetti organizzativi.
Come è noto le graduatorie dei docenti delle scuole sono aggiornate con cadenza triennale
ed il prossimo aggiomamento è previsto per il mese di maggio. Atteso che i corsi di studio PAS non
potranno concludersi entro tale termine e al fine di corrispondere anche alle aspettative di tutti i
nuovi abilitati, verrà comunque loro assicurato I’inserimento in teEta elta gr_aquatoria di III fascia
con apposito decreto in corso di emanazione.
Ciò premesso si invitano Ie SS.LL. ad attivare i PAS relativi ajle classi di concorso A03 l,
4032 e 4077. Tenuto comunque conto delle esigenze organizzative e delle diflcoltà logistiche
rappresentante, ogni Istituzione, nell’ambito della propria autonomia, potrà programmare in
maniera differenziata I’attivazione e la calendarizzazione dei percorsi nell’arco del biennio
29y_AUL
Si pre!à-di comunicare all’Uft. II (maria.scalera@miur.it) le decisioni assunte con I’indicazione
delle classi di concorso attivate ed il ntrmero dei relativi iscritti

In questo articolo