Riportiamo su InformazioneScuola.it il resoconto redatto dalla UIL Scuola dell’incontro avvenuto al MIUR in data 17 dicembre che aveva come oggetto gli organici del personale docente per l’anno scolastico 2014/15.
Il giorno 17 dicembre tra il Miur e le organizzazioni sindacali è proseguito il confronto sulle dotazioni organiche del personale docente per l’anno scolastico 2014/15.
Per la UIL scuola ha partecipato Pasquale Proietti.
Il Miur ha comunicato che la nuova circolare sugli organici sostanzialmente ricalcherà quella dello scorso anno. In applicazione della Legge 128/13, le novità riguarderanno solo il settore della scuola media di II grado.
In particolare e’ prevista l’assegnazione, dall’anno scolastico 2014/15, di un’ora di “geografia generale ed economica” alle prime classi degli istituti tecnici e professionali in cui non sia già prevista.
Ai fini della mobilità verranno unificate le “aree” disciplinari di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado.
Con provvedimento successivo verranno definite le modalità relative alla gestione dei posti destinati alle nomine in ruolo, che avverranno sulle attuali quattro “aree” distinte, e alle utilizzazioni delle Dotazioni Organiche di Sostegno.
Il Miur, inoltre, al fine di una gestione più razionale delle risorse ha proposto la definizione di un organico unico negli Istituti di Istruzione Superiore.
La UIL su questo aspetto ha proposto che, con i dovuti aggiustamenti, l’organico unico possa essere applicato ma limitatamente alle stesse tipologie e ordine di scuola (tecnico con tecnico, professionale con professionale e liceo con liceo).
La UIL, inoltre, ha sollecitato il Miur a procedere al più presto alle nomine in ruolo del personale di sostegno (4.447) relative all’anno scolastico 2013/14.
Tutti questi aspetti e i problemi dei CIPIA (educazione degli adulti) verranno affrontati in incontri specifici già programmati per la prima metà di gennaio.
Comunque, per la UIL la precondizione a qualsiasi ragionamento sugli organici deve prevedere che ad un aumento di alunni debba corrispondere un incremento di organico altrimenti ci troveremmo di fronte ad una riduzione di organico, ancorché surrettizia.