fbpx

SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO: BANDI DI PISA E BOLOGNA

1950
Per l’ateneo toscano la scadenza è fissata al 10 gennaio 2014, il contributo d’iscrizione alle preselezioni è di 100 euro, il corso costerà 2.200 euro. Anche 100 euro si dovranno pagare per il corso presso l’Università di Bologna (scadenza 28 gennaio 2014), mentre partecipare al corso richiede il versamento di una tassa di 3.000 euro. Novità anche da Bergamo e Firenze

Altre due università hanno pubblicato il bando per la partecipazione al corso di specializzazione per il sostegno didattico (a questo punto mancano solo 9 atenei).
Il bando dell’Università di Bologna (vedi anche dichiarazioni) prevede che per essere ammesso al corso il candidato deve:
1) presentare domanda di ammissione, comprensiva della documentazione richiesta, a pena di esclusione, esclusivamente attraverso l’apposita procedura disponibile suStudenti On Line
2) pagare il contributo obbligatorio di iscrizione pari a 100 euro.
Il termine perentorio per la presentazione è il 28 gennaio 2014 entro le ore 17.00.
La tassa di partecipazione ammonta invece a 3.000 euro.
Anche l’Università di Pisa ha pubblicato il bando. La scadenza per le domande è fissata alle ore 13,00 del 10 gennaio 2014.
L’iscrizione telematica al concorso si articola nelle fasi sottoelencate:
  • registrare i propri dati anagrafici su web, collegandosi all’indirizzowww.studenti.unipi.it;
  • inserire tutti i dati richiesti per l’iscrizione al concorso;
  • effettuare l’upload dell’autocertificazione dei titoli e delle eventuali pubblicazioni;
  • stampare la ricevuta generata dal sistema che è l’unico documento comprovante l’avvenuta iscrizione per via telematica.
  • pagare la tassa concorsuale di 100,00 Euro tramite versamento, presso qualsiasi sportello bancario, effettuato entro il termine del 10 gennaio 2014. Per il pagamento va utilizzato esclusivamente il modulo di pagamento MAV personalizzato stampabile al termine della procedura di iscrizione telematica al concorso.
Il costo del corso è di 2.200 euro.
Queste le date delle prove:
Test preliminare: si svolge un’unica prova per tutti gli ordini di Scuola il giorno 27 gennaio 2014. La sede della prima prova verrà pubblicata entro il 20 gennaio 2014.
Prova scritta:
infanzia: 3 febbraio 2014
primaria: 4 febbraio 20147
secondaria di I grado: 5 febbraio 2014
secondaria di II grado: 6 febbraio 2014
Prova orale:
infanzia: 24 febbraio 2014
primaria: 25 febbraio 20147
secondaria di I grado: 26 febbraio 2014
secondaria di II grado: 27 febbraio 2014
La graduatoria finale di ogni Corso sarà pubblicata entro il 7 marzo 2014.
Vedi anche Guida pratica e Autocertificazione dei titoli (formato doc – formato pdf)
Segnaliamo anche le faq aggiornate al 28/11/2013 pubblicate dall’Università diFirenze. Tra queste, la faq 12 fa sapere che l’Università degli Studi di Firenze è in attesa di una risposta dal Miur in merito alla possibilità per i candidati in possesso di Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (D.M. 10 marzo 1997) di partecipare alla selezione.
Infine, riportiamo l’Avviso del 28/11/2013 dell’Università di Bergamo:
IMPORTANTE: TEST SOSTEGNO
Gentile candidato/a,
facendo seguito alle numerose richieste di chiarimento pervenute, La invitiamo a controllare di avere compilato correttamente la domanda di partecipazione al test preliminare per l’accesso ai corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno.
In particolare, è importante verificare che il Suo titolo di accesso (abilitazione all’insegnamento) sia stato inserito secondo le esatte modalità illustrate alle pagg. 14-15 della Guida alla procedura di iscrizione al test (http://wwwdata.unibg.it/dati/bacheca/1341/66087.pdf), reperibile alla paginawww.unibg.it/sostegno.
Nel caso in cui riscontrasse errori, omissioni o imprecisioni, La preghiamo di voler modificare la predetta domanda, seguendo le indicazioni qui di seguito riportate:
–          accedere allo Sportello internet studenti
–          dopo il Login, selezionare “Segreteria”, quindi “Test di ammissione”
–          recuperare la domanda inserita, selezionandola dalla “Lista concorsi a cui si è iscritti”
–          selezionare il pulsante “Modifica iscrizione”
–          dopo avere effettuato tutte le correzioni, stampare nuovamente la domanda.
In questo articolo