fbpx

Corsi specializzazione sostegno: il diploma magistrale è valido per l’accesso. Prime conferme ufficiose

1019

Il Coordinamento Nazionale iploma Magistrale scioglie uno dei primi nodi riguardanti la possibilità di partecipare ai corsi di specializzazione per il sostegno con il solo possesso del diploma di istituto o scuola magistrale.

A quanto sembra il MIUR ha affermato che è possibile partecipare alla prova di accesso se si è in possesso di un diploma abilitante conseguito prima dell’anno scolastico 2001/2002.

L’Università LUSPIO, però, da indicazioni diverse, chiarendo che permetterà l’accesso ai corsi soltanto a coloro che siano in possesso di una abilitazione, comunque conseguita, e non soltanto del diploma abilitante.

Nonostante le indicazioni date in propostito dall’Università sopra citata, il Cordinamento Nazionale Diploma Magistrale e CUB SCUOLA hanno ottenuto la tanto attesa risposta sui dubbi che permanevano sulla possibilità o meno di partecipare ai corsi senza l’abilitazione ma soltanto con titolo abilitante.

Gildo De Angelis, Dirigente dell’Ufficio I, Affari Generali  personale, ha annunciato che sta per uscire una nota che consentirà ai diplomati magistrali di partecipare ai corsi di sostegno. A breve le Università riceveranno il comunicato, quindi che devono accettare anche coloro che sono in possesso del solo diploma abilitante conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 (cosa che fino ad ora ha fatto solo L’Università Biccoca di Milano).

Per i bandi già scaduti, o che scadranno prima della comunicazione in oggetto, c’è il dovere di riapertura o di proroga per consentire a tutti coloro che non hanno potuto farlo fino ad ora di iscriversi al corso di specializzazione che permette di conseguire l’abilitazione all’insegnamento di sostegno.

In questo articolo