E’ una doccia fredda per le tante maestre non abilitate che da tempo lottano per poter conseguire il titolo e sperare nell’immissione in ruolo. Per loro il futuro non è così certo come per le classi di concorso della tab A. Nessuna università ha ancora attivato i corsi e a quanto riportato da un comunicato della Cisl di Bergamo nessuna università lombarda ha intenzioni di attivarli: “Infanzia e Primaria: ad oggi nessuna università sul territorionazionale è intenzionata ad organizzare i PAS.
Tutte le università lombarde sono intenzionate, invece, ad organizzare i PAS per tutte le classi di concorso della secondaria.
Le iscrizioni, per evitare ciò che è accaduto con il concorso ordinario, avverranno previa verifica dei requisiti (titoli). Verrà istituita una piattaforma on line su cui si compileranno le autocertificazione e dove si sceglierà la facoltà presso la quale frequentare i corsi.
Alcuni dei corsi dovranno essere programmati in arco biennale per soddisfare la richiesta, ad esempio A030, A032, A050, A059; mentre per la A043 sarà necessaria una programmazione triennale. Per le restanti classi di concorso la domanda trova immediata risposta nella capienza assegnata.”