Il mondo della scuola italiana è da sempre caratterizzato da contraddizioni di ogni tipo. Così capita di avere allo stesso tempo, aspiranti docenti che hanno vinto il concorso a cattedra e che saranno assunti tra 3 anni oppure migliaia di candidati ai PAS 2013 -2014 in cerca di lumi da Roma e intere scuole che non sanno dove sbattere la testa per assumere dei supplenti perchè le graduatorie solite sono andate belle e esaurite. Il risultato di questa contraddizione permanente frutto delle centomila pecche del sistema di reclutamento del personale docente è sempre lo stesso: classi allo sbando nonostante l’impegno dei docenti (davvero ammirevole!).
Ma cosa bisogna fare per essere assunti nelle scuole? Come presentare domanda di supplenza nelle scuole? In poche parole come bisogna fare per candidarsi alle supplenze di istituto? La risposta a queste 3 domande è molto semplice: basta compilare una specifica dichiarazione e fare domanda al preside della scuola su cui si punta. Le scuole, dal canto loro, vaglieranno le domande ricevute e compileranno una graduatoria dalla quale attingeranno per eventuali nuovi incarichi e supplenze.
Ecco un modello di domanda ai presidi: Modello Domanda messa a disposizione
Precisiamo che l’istanza, in carta semplice, può essere spedita tramite pec, fax o raccomandata A/R.
Nessun divieti sul numero di scuole o province a cui inviare la domanda. E’ però importante che nella domanda siano indicati i dati personali e ai recapiti telefonici del richiedente, la classe di concorso a cui egli è abilitato o comunque per la quale ha titolo ad insegnare.