Resoconto MIUR-OOSS del 17 ottobre 2013 L’incontro del 17 ottobre tra l’Amministrazione (dipartimento personale) e le OOSS ha affrontato il seguente odg:
1. riqualificazione personale docente in esubero-corso di sostegno;
2. varie.
Il vicario De Angelis presenta e illustra alle OOSS la bozza di circolare sulla attivazione dei corsi di sostegno per la riqualificazione del personale docente in esubero e illustra le modalità di reperimento dei fondi necessari per pagare le Università.
Siccome le domande sono state presentate lo scorso anno scolastico l’intenzione è quella di riaprire i termini dando la possibilità a coloro che intendono rinunciare di ritirarsi e a coloro che intendono presentare domanda di farlo.
I corsi ipotizzati sono in tutta Italia 16, frequentanti 100 persone per corso per un totale di 1500 partecipanti (numero stabilito nel decreto direttoriale n. 7 del 2012) su un totale di 3821 esuberi.
De Angelis comunica che il nuovo soggetto organizzativo delle università è la Conferenza nazionale universitaria di scienze della formazione.
Le OOSS esaminata la bozza propongono alcune integrazioni, in particolare: necessità di favorire i colleghi che frequenteranno i corsi, soprattutto se in città diverse da quelle in cui sono in servizio, anche con le 150 ore; procedure per rinunce e nuove iscrizioni che vanno semplificate e facilitate; criteri di priorità in presenza di un numero eccedente di domande e necessità di tener conto delle precedenze già decise; spazi di flessibilità del livello regionale.
Tutte le OOSS chiedono di fissare la data di un incontro con il dipartimento università e con il capo dipartimento per affrontare tutte le questioni aperte (in particolare PAS) e sulle quali le stesse non sono state neppure informate.