fbpx

PAS (ex TFA speciali): per i docenti della primaria certificazione B2 lingua inglese

1032

Secondo quanto previsto dall’art. 3 comma 4 lett.a del D.M. 249/10, i docenti della scuola primaria, per poter ottenere l’abilitazione con i PAS (TFA speciale) dovranno possedere alla fine del corso (in uscita) la certificazione livello B2 di lingua inglese prevista dal QCER.

banner_inglese1La suddetta certificazione va, dunque, considerata come competenza da possedere in uscita e non al momento dell’inizio del corso (in ingresso).

Tutti coloro che non possiedono il titolo in questione possono iscriversi ai corsi e conseguire la certificazione tramite specifici percorsi attivati dalle stesse Universita’.

Coloro che già possiedono tale certificazione, invece, non dovranno nuovamente rifare il corso, dovendone, però, rilasciare un’apposita dichiarazione all’Università al momento dell’iscrizione vera e propria (non ora, in fase di presentazione della domanda di partecipazione).

E’ possibile, comunque, conseguire la certificazione B2 lingua inglese a livello individuale (privatamente), l’unica condizione imprescindibile è il conseguimento della suddetta prima della data di abilitazione.

ll QCER (Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) costituisce una linea guida utile per descrivere le abilità linguistiche raggiunte da chi studia una lingua straniera europea, a conferma del livello di riferimento di un insegnamento linguistico negli ambiti più diversi.

Il QCER si articola in 6 livelli di riferimento – A1, A2, B1, B2, C1 e C2.

 

In questo articolo