Chiarimento del MIUR sulle ore di programmazione della primaria e proroga scadenza.
Il MIUR, con la nota 7499 del 19 luglio 2013, oltre a prorogare dal 20 al 25 luglio il termine per la comunicazione dell’organico di fatto della primaria e infanzia e al 26 luglio per la scuola secondaria di I° e II° grado, fornisce anche chiarimenti specifici riguardanti la scuola primaria.
Le ore da inserire a sistema come disponibili (posti vacanti, posti in più in organico di fatto, spezzoni, semiesoneri, ecc…) sono solo quelle effettive di insegnamento, quindi solo 22 su 24, oppure 11 su 12 se si tratta di part-time a metà orario. Rimane fermo che, a tali ore di insegnamento, si dovranno poi aggiungere rispettivamente le 2 ore di programmazione, alle 22 d’insegnamento, e 1 ora di programmazione, alle 11 d’insegnamento.
Per la scuola dell’infanzia, in caso di part-time, si dovranno inserire 12 o 13 ore, non essendo previsto un orario inferiore all’unità oraria. Visto che le successive operazioni di mobilità annuale per la scuola dell’infanzia e primaria, in ambito provinciale, saranno gestite dal sistema, si sollecita l’inserimento anche dei posti di sostegno in deroga autorizzati dai Direttori Regionali.