fbpx

Mozione approvata dal nostro collegio docenti su strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali (27 giugno 2013)

1114

Il Collegio dei Docenti dell’IPSSEOA Karol Wojtyla di Catania, nella seduta del 27 giugno 2013, dopo un’attenta analisi della Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” e della circolare del 6 marzo 2013, esprime numerose perplessità, sia sui contenuti che sulle modalità applicative delle stesse.BUONO SCONTO

  • Fa presente che, la realtà in cui opera l’Istituto, renderebbe applicabile tale Direttiva ad una vastissima utenza, ed ogni Consiglio di Classe si troverebbe a dover individuare molteplici svantaggi temporanei e permanenti. Ragion per cui, laddove manchino certificazioni precise, previste dalla L. 104 del 1992 e dalla L. 170 del 2010 sui disturbi specifici dell’apprendimento, si creerebbero situazioni confuse e contraddittorie, di dubbia legittimità e fonte di contenzioso;
  • Denuncia, altresì, che i docenti curriculari si troverebbero ad affrontare nuove e gravose modalità operativo – professionali senza propedeutica formazione in materia e adeguati riconoscimenti economici;
  • Rileva che, in tale nuova prospettiva, la figura dell’insegnante di sostegno, risorsa in altri tempi voluta e qualificata dal Ministero, sarebbe esclusa e/o ridimensionata, venendo a mancare il suo specialistico contributo per una significativa didattica inclusiva, senza contare che tale ridimensionamento comporterebbe rilevanti tagli alle cattedre di sostegno.

Alla luce di quanto espresso, il Collegio dei docenti richiede che il Ministro emani nuove disposizioni che correggano profondamente le scelte assunte.

Mariastella Cosentino
mariastella.c@alice.it

In questo articolo