fbpx

FERIE AI SUPPLENTI E FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE – IL MIUR CONVOCA I SINDACATI

1366

Dopo le nostre numerose sollecitazioni è finalmente arrivata la convocazione della Direzione Generale del Bilancio del MIUR con all’ordine del giorno:

  1. destinazione economie Mof non attribuite alle scuole per effetto dei tagli (diminuzione plessi e personale)
  2. pagamento ferie al personale supplente.

Per quanto riguarda il primo punto all’ordine del giorno le risorse a disposizione sono ben poche (circa 40 milioni di euro) rispetto agli anni precedenti. I fondi contrattuali sono stati utilizzati in parte per coprire il costo dell’operazione “scatti di anzianità”  e per finanziarie la cancellazione della norma sull’aumento a 24 ore dell’orario di insegnamento dei docenti della scuola secondaria. La riduzione delle risorse finanziarie si riverserà  negativamente (purtroppo) sulle scuole che avranno meno fondi a disposizione. In passato avevano potuto contare su economie ben più alte (circa 100 milioni di euro).

Per quanto riguarda il secondo punto con il MIUR discuteremo dei tempi e delle modalità per il pagamento delle ferie ai supplenti con contratto fino al 30 giugno.

Il pagamento delle ferie dei supplenti saltuari risulta già finanziato con l’accredito da parte della Direzione Generale del Bilancio del MIUR dei finanziamenti necessari a coprire talespesa sulla base dei contratti caricati al SIDI e nella misura di 30 giorni per 360 giorni di lavoro previsto dai contratti stessi.

Sull’intera questione chiederemo l’emanazione di una circolare tempestiva che sia di aiuto alle scuole. Pertanto allo stato attuale non esiste nessuna disposizione ministeriale sul pagamento delle ferie che invece scaturirà al termine del confronto sindacale. Sbagliano pertanto coloro che vogliono precorrere i tempi, imponendo regole e termini sulla monetizzazione delle ferie d’ufficio. Si tratta di diposizioni “pazze” di qualche RTS che non si è raccordata con i centri  ministeriali.

Seguiteci sul nostro sito per avere l’aggiornamento dell’incontro.

FLC Cgil

In questo articolo