Il Tar del Lazio, con l’ordinanza n.3309 del 2 aprile 2013, ha rimesso all’esame della Corte Costituzionale la questione di legittimità della norma che prevede l’eliminazione dalle graduatorie ad esaurimento del personale docente già assunto con contratto a tempo indeterminato (legge n. 167/2009 art. 1 c 4 quinquies).
Secondo il Tar del Lazio questa norma violerebbe alcuni principi costituzionali quale la parità di trattamento tra gli insegnanti con medesimi titoli e requisiti. Ora spetta alla Corte Costituzionale esprimersi definitivamente in proposito.
E’ utile precisare che fino ad allora le graduatorie ad esaurimento rimarranno in vigore così come sono attualmente composte; l’eventuale reinclusione in graduatoria del personale a tempo indeterminato sarà possibile solo qualora la Corte Costituzionale d ovesse accogliere le motivazioni espresse dal Tar.
Inoltre, fino a quando la Corte non si sarà espressa, gli interessati non sono tenuti ad avviare alcun contenzioso presso il giudice del lavoro.