Ieri pomeriggio si è svolto al MIUR l’ ultimo incontro che dovrebbe precedere quello – previsto per la giornata di domani 15 maggio – della stesura definitiva dell’ Ipotesi del CCNI concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per il prossimo anno scolastico.
Si è esaminato nuovamente l’ intero testo, onde evitare omissioni ed imprecisioni e si è rivisto l’ articolato per quanto riguarda le utilizzazioni nei Licei Musicali e Coreutici (art. 6 bis), rafforzando la tutela del personale a T.D. già destinatario di precedenti contratti e confermando il personale di ruolo proveniente dalle classi di concorso in esubero A032 ed A031 – Educazione Musicale nel I e II Grado – e dall’ A077 Strumento Musicale le cui conferme devono rispettare la consistenza oraria del corrente anno scolastico.
Rispetto a questi ultimi va data la precedenza al personale a T.D. in possesso dei titoli previsti dall’ All. E alla nota 2916 annessa alla CM 10/13, concernente gli organici di diritto per il 2013/14.
Si è reso più chiaro il testo del I comma dell’ art. 7 per quanto riguarda il vincolo del quinquennio che viene assolto mediante l’ intercambiabilità fra posti di sostegno, scuole speciali e ad indirizzo didattico differenziato.
Si è concordato, inoltre, su proposta della ns. Delegazione di attribuire ai Docenti di Religione (II.RR.CC.) ed ai DOP e DOS – in sede di assegnazione provvisoria – il punteggio previsto, a scelta dell’ interessato, per il ricongiungimento al coniuge o al convivente, ai genitori ed ai figli nel comune in cui essi risiedono da almeno 3 mesi rispetto alla data di pubblicazione del CCNI, modificando in tal modo la relativa Tabella (All. 2).
Tale punteggio, invece, non può essere riconosciuto nè nelle rispettive graduatorie provinciali, nè in quelle diocesane per gli II.RR.CC. e neanche in sede di utilizzazione, dato che per tali finalità non viene riconosciuta loro una sede di titolarità, ma solo quella di utilizzazione provinciale o diocesana.
Infine, per quanto concerne la sequenza operativa (All. 3), relativamente alle utilizzazioni sul sostegno dei Docenti DOS, si è inteso riconoscere una precedenza – all’ interno degli IIS – a coloro che, avendo richiesto la conferma della precedente utilizzazione, non trovano tale disponibilità nella scuola attuale, ma la trovano, purchè disponibile, all’ interno dell’ IIS in cui sono in servizio.
LA DELEGAZIONE